“Rappresentare e partecipare nella scuola e nel territorio”: un vademecum per le associazioni dei genitori

Cosa sono e cosa fanno le associazioni dei genitori? Perché costituire un’associazione o strutturarsi come un comitato? Cosa è possibile fare con un’associazione e cosa invece con il comitato?

La guida pratica accompagna i genitori degli studenti nel passaggio da un gruppo informale ad una forma giuridicamente definita, dalla costituzione alla raccolta fondi passando per la gestione ordinaria delle attività.

Rappresentare e partecipare nella scuola e nel territorio” é una guida pratica rivolta ai comitati e alle associazioni dei genitori, realizzata da CSV Bergamo, CAOS – Costruire Alleanze e Opportunità a Scuola , Cor.Co.Ge – Coordinamento dei Comitati Genitori, e A.Ge. Provinciale Bergamo in collaborazione con Comune di Bergamo, Provincia di Bergamo e Ufficio Scolastico Provinciale. Frutto di un lavoro durato un anno e condiviso dai soggetti promotori, affronta significato, aspetti giuridici e implicazioni fiscali legati alla costituzione e all’attività delle associazioni dei genitori, realtà presenti all’interno di quasi tutti gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado e previste anche dalle Linee di indirizzo redatte dal MIUR nel 2012.