Fare società oggi. Dal 15 al 18 novembre a Torino il festival di Animazione Sociale

Dal 15 al 18 novembre 2017 torna a Torino l’appuntamento nazionale degli operatori sociali organizzato da Animazione Sociale, giunto alla sua quarta edizione.

Quattro giorni di incontri, conversazioni, laboratori con personalità di spicco del panorama nazionale: alcune che lavorano in ambito sociale, altre provenienti dai mondi dell’arte, della cultura, della narrativa, del teatro, del cinema e della filosofia. Con il loro aiuto si proverà insieme a capire cosa significa fare società oggi.

Si comincia mercoledì 15 novembre alle 14.00 con 4 laboratori sperimentali per la città: un laboratorio di pratiche teatrali con Gabriele Vacis e Roberto Tarasco, esercizi narrativi con la Scuola Holden, un lavoro di produzione audiovisiva con Massimo Arvat e Irene Dionisio, un laboratorio di scrittura autobiografica con Duccio Demetrio.

Giovedì 16 novembre apriranno i lavori Mauro Magatti, Nicola Lagioia e don Luigi Ciotti, mentre nel pomeriggio si svolgeranno 13 workshop interattivi che metteranno al centro i temi con cui chi opera nel sociale si trova a confrontarsi.

Venerdì 17 novembre sarà la volta di Massimo Cirri, Ota De Leonardis, Michela Marzano, Leonardo Becchetti e Fabio Folgheraiter. Nel pomeriggio 13 conversazioni ragioneranno su quali sono gli snodi da affrontare per fare società.

La quattro giorni si concluderà sabato 18 novembre con la performance teatrale di Mauro Berruto e gli interventi di Roberto Mancini, Raffaele Mantegazza, Tommaso Delmastro, Cécile Kyenge.

L’invito è rivolto a tutti, perché “fare società oggi” è un compito attorno a cui in tanti stanno lavorando, e allora è bene riconoscersi, mischiarsi, lavorare insieme, sognare insieme.