Corso gratuito per il sostegno a persone disabili

Il Dipartimento disabili di Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro – Onlus, in collaborazione con CSV Cremona – Cisvol, ha predisposto, in continuità con le attività già implementate, un percorso formativo aperto alla cittadinanza, finalizzato a costituire un gruppo di volontari disponibile ad arricchire gli interventi per le persone con disabilità che vivono nelle residenze di Fondazione. La formazione sarà concreta ed operativa, includendo un graduale inserimento dei volontari negli ambienti di vita con la supervisione continuativa di personale esperto.

INCONTRO 1

IL GRUPPO GENERATIVO

Lunedì 23 ottobre, 16:30 – 18:30 ■ presso IOS

Presentazione del gruppo di lavoro, motivazioni, aspettative. Cosa porto, cosa cerco, cosa trovo.

Modalità: Lavori di gruppo, laboratorio interattivo.

Obiettivi: iniziare a costruire un gruppo di lavoro che condivida obiettivi e motivazioni.

A cura di: CHIARA ANSELMI, referente Area Cittadini – CSV Cremona – Cisvol

INCONTRO 2

L’AIUTO E LA RELAZIONE

Lunedì 30 ottobre, 16:30 – 18:30  ■ presso IOS

Prossimità e relazione d’aiuto. La costruzione della dinamica relazionale.

Modalità: lavoro di gruppo, attivazioni corporee e dinamiche di interazione teatrale.

Obiettivi: sperimentare la relazione partendo da sé.

A cura di: CHIARA ANSELMI, referente Area Cittadini – CSV Cremona – Cisvol

INCONTRO 3

L’INCLUSIONE

Lunedì 6 novembre, 16:30-18:30 ■ presso IOS

Disabilità e qualità della vita. Un’opportunità da non perdere.

Modalità: incontro informativo/formativo con personale esperto (coordinatori di RSD di Fondazione Sospiro); confronto di gruppo sulle tematiche presentate.

Obiettivi: offrire un’occasione per conoscere il mondo delle disabilità e per comprenderne la ricchezza.

A cura di: Daniela Fappanni, Maria Morabito, Laura Maria Piazzi, coordinatrici di RSD – Fondazione Sospiro

INCONTRO 4

LE ATTIVITÀ

Lunedì 20 novembre, 16:30 – 18:30 ■ presso IOS

Conoscere i contesti di vita delle persone con disabilità.

Modalità: incontro con le persone disabili e partecipazione a momenti di vita all’interno delle residenze con l’accompagnamento di operatori esperti.

Obiettivi: offrire un’opportunità per conoscere direttamente le residenze in cui si svolgeranno le attività dei volontari.

A cura di: Daniela Fappanni, Maria Morabito, Laura Maria Piazzi, coordinatrici di RSD – Fondazione Sospiro

SEDE DEI CORSI I corsi si terranno presso: Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus, Piazza della Libertà, 2 – 26048 Sospiro (CR)

Richiedere la scheda d’iscrizione presso CSV Cremona – Cisvol oppure Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro Onlus o SCARICA DA QUI

COME CONEGNARE

■ inviare via fax al n°0372.26867

■ oppure inviare via mail all’indirizzo: cremona@cisvol.it

■ o consegnare all’ufficio CSV Cremona – CISVOL di: via San Bernardo 2, Cremona

ASPETTI ORGANIZZATIVI

■ Per partecipare al corso è necessario compilare ed inviare al CSV Cremona – CISVOL la scheda di iscrizione entro il termine indicato.

■ Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 25 iscritti

■ L’iscrizione s’intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di CSV Cremona – CISVOL, della presente scheda compilata in tutte le sue parti. Successivamente alla chiusura delle iscrizioni, CSV Cremona – CISVOL provvederà ad inviare conferma dell’avvio del corso tramite sms e/o email.

■ il monte ore minimo di frequenza necessario per ottenere l’attestato è di 6 ore.

■ Termine per le iscrizioni: 16 ottobre 2017.

 

IL CORSO

Il dipartimento disabili di fondazione istituto ospedaliero di Sospiro – Onlus, in collaborazione con CSV Cremona – CISVOL, ha predisposto, in continuità con le attività già implementate, un percorso formativo aperto alla cittadinanza, finalizzato a costituire un gruppo di volontari disponibile ad arricchire gli interventi per le persone con disabilità che vivono nelle residenze di Fondazione. La formazione sarà concreta ed operativa, includendo un graduale inserimento dei volontari negli ambienti di vita con la supervisione continuativa di personale esperto.

Fondazione IOS – Onlus è una struttura radicata nella comunità locale che attualmente eroga servizi residenziali ed ambulatoriali alle persone con disabilità in età evolutiva ed adulta e ad anziani, raggruppando le unità di offerta in due macro aree, il Dipartimento Anziani ed il Dipartimento Disabili. Sono attive, da tempo, alcune iniziative di integrazione e collaborazione con realtà associative e di volontariato, nella prospettiva di connettere il sistema dei servizi ad un contesto più ampio e territoriale.

Il dipartimento disabili prefigura l’ampliamento di attività volte essenzialmente ad incrementare le relazioni significative delle persone con disabilità e la loro inclusione sociale. L’inserimento di volontari nei nostri servizi è utile per potenziare le attività orientate all’inclusione e alla partecipazione sia nel contesto di vita sia sul territorio.

PER INFORMAZIONI

  • CSV Cremona – CISVOL – E-mail: cremona@cisvol.it  tel. 0372.26585
  • Fondazione IOS Tel 0372620397 – 0372620337 – 0372620448 – dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.00