Chi siamo

I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.

Mission e Vision

Compito dei Centri di Servizio per il Volontariato è quello di lavorare con il territorio a servizio della comunità per renderla più solidale, accogliente e attenta al bene comune, attraverso il sostegno e lo sviluppo culturale del volontariato. Un mandato volto a promuovere cambiamento sociale e a rendere il volontariato agente di sviluppo sociale.

Per adempiere meglio a questo compito già dal 1997 i CSV della Lombardia hanno cominciato a incontrarsi per coordinarsi tra loro, realizzando alcune progettualità comuni e costruendo sinergie, e nel 2001 hanno dato vita al Coordinamento regionale che oggi è CSVnet Lombardia. Il Coordinamento ha nel tempo assunto la funzione di contribuire alla realizzazione degli obiettivi istituzionali dei Centri di Servizio della Lombardia, nel rispetto delle autonomie di ciascuno e attraverso lo scambio di esperienze e competenze tra i centri dei diversi territori, organizzando e promuovendo iniziative comuni a favore dei Centri e del volontariato in generale.

Compito di CSVnet Lombardia è anche quello di interloquire in maniera efficace ed organizzata con enti, organizzazioni ed istituzioni di carattere regionale, nazionale e internazionale. Attraverso lo svolgimento di queste funzioni il Coordinamento regionale aiuta i Centri a sostenere e valorizzare la capacità del volontariato di organizzarsi, promuovere le proprie iniziative, coinvolgere la cittadinanza, produrre riflessioni e pensiero intorno a quello che accade nella società, incidere sui problemi sociali del proprio territorio insieme agli altri attivi localmente.

Documenti Istituzionali

Finanziamenti

Come diventare soci

Sono soci i presidenti della rete dei CSV lombardi. Non è ammessa altra tipologia di socio.

Organizzazione

CSVnet Lombardia è composto di tre organismi:
- la Conferenza dei Soci;
- il Comitato di Presidenza;
- il Comitato Tecnico.

La Conferenza dei Soci è l’assemblea composta da tutti i presidenti dei CSV lombardi e ha il compito di dettare le linee di indirizzo affinché il coordinamento regionale svolga le proprie mansioni e persegua le finalità dichiarate nello statuto.
Il Comitato di Presidenza è composto da tre membri eletti tra i presidenti e i vicepresidenti dei CSV della Lombardia, assumendosi la responsabilità di attuare quanto stabilito dalla Conferenza dei Soci.
Il Comitato Tecnico è composto dai coordinatori delle quattro aree di lavoro lombarde.

Assemblea dei Soci

  • Attilio Rossato, Presidente CSVnet Lombardia
  • Oscar Bianchi, Presidente CSV Bergamo
  • Giovanni Marelli, Presidente CSV Brescia
  • Gianfranco Garganigo, Presidente CSV Como
  • Giorgio Reali, Presidente CSV Cremona
  • Angelo Vertemati, Presidente CSV Lecco
  • Maria Luisa Lunghi, Presidente CSV Lodi
  • Alessandro Botteri, Presidente CSV Mantova
  • Ivan Nissoli, Presidente CSV Milano
  • Filippo Viganò, Presidente CSV Monza&Brianza
  • Sergio Contrini, Presidente CSV Pavia
  • Carlo Ruina, Presidente CSV Sondrio
  • Guido Ermolli, Presidente CSV Varese

Organi sociali

Staff e contatti

Rendicontazione

I CSV rendicontano ogni anno le proprie attività, producendo sia un bilancio economico che un bilancio sociale, attraverso i quali presentare alla propria base sociale e all’esterno l’andamento generale dei centri, con particolare attenzione a: novità e cambiamenti, servizi erogati, progettualità. Sono documenti utili per delineare le strategie di lavoro per il futuro dei Centri di Servizio. Qui di seguito potete trovare i documenti di rendicontazione prodotti da CSVnet Lombardia.

Contatti

Indirizzo Sede

Per raggiungerci coi mezzi pubblici:

  • MM1 (fermate Cadorna e Cairoli), MM2 (fermate Cadorna e Lanza)
  • autobus 43, 50, 57, 58, 61, 70, 94
  • tram 1, 3, 4, 12, 14, 20, 27

 

Recapiti:

Il nostro network

Il sistema dei CSV della Lombardia fa parte del Coordinamento Nazionale dei Centri CSVnet. Info: www.csvnet.it.