Metodo e processi per lavorare nel sociale. A luglio a Bergamo la Summer School

La rivista Animazione Sociale e il CSV di Bergamo organizzano dall’11 al 14 luglio 2017 a Bergamo, nel Seminario Vescovile di Città Alta, la prima Summer School dedicata a “Metodo e processi per lavorare nel sociale”.

Cinque giornate pensate per sperimentare un metodo di conoscenza nel sociale che permetta di far emergere la prospettiva dentro situazioni di lavoro spesso caotiche. Un metodo in grado di “produrre uno spaesamento e uno scompiglio” rispetto a quanto già si conosce per riuscire ad ascoltare la realtà, a creare una intesa con essa, sintonizzandosi su una tonalità emotiva e affettiva nuova.  A fare da filo rosso della Summer School è la frase scritta da Aldo Guglielmo Ellena, storico fondatore della rivista Animazione Sociale nel 1971 e promotore dell’approccio dell’animazione sociale e culturale in Italia: “Vivere in situazione, vivere in prospettiva, animare la situazione per far maturare la prospettiva“.

Ogni giornata di Summer School sarà suddivisa in due momenti: la mattina offrirà quadri concettuali su metodi e processi del lavoro e dell’impegno nel sociale, il pomeriggio si soffermerà su come la conoscenza si costruisce all’interno del gruppo e attraverso esercitazioni verranno riconosciuti e compresi snodi cruciali del lavorare in gruppo (coinvolgere/partecipare, conflitti distruttivi/costruttivi, leadership riflessive).

Come iscriversi

Per iscriversi alla Summer School occorre compilare il form online  e inviare la ricevuta di pagamento alla mail metodieprocessi@gmail.comIl costo base della Summer School è di 250 euro con pernottamento in camerata o di 300 euro per chi opta per la camera singola.

La quota è da versare sul c/c n.1293 Credito Bergamasco – Banco BPM intestato a Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo IBAN IT 12 F 05034 11121 000000001293.

Nella quota di partecipazione sono compresi i pasti, le visite/uscite serali e l’abbonamento ad Animazione Sociale.

Sono stati richiesti i crediti per Assistenti Sociali.

Segreteria organizzativa della Summer School
Animazione Sociale, Tel. 011 3841048 – 331 5753861, mail: metodieprocessi@gmail.com

Summer School “Metodo e processi per lavorare nel sociale” programma definitivo