La scuola di italiano della Cooperativa Ruah

Registro Nazionale degli enti che svolgono attività in favore dei migranti: pubblicato l’aggiornamento

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato l’elenco aggiornato al 19 giugno 2017 relativo alle associazioni e agli enti iscritti alla prima sezione del Registro Nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati.

L’elenco include gli enti e le associazioni iscritti che – adempiendo all’obbligo previsto nell’art. 54, comma 3, del d.p.r. n. 394/1999 – hanno trasmesso al Ministero la relazione sulle attività svolte nel 2016 e quelli che sono stati iscritti alla data di pubblicazione del documento.

Nel corso del 2016 ci sono state 63 nuove iscrizioni alla prima sezione di cui 26 con sede legale al Nord Italia,12 al centro e 27 al Sud/isole.

In Lombardia in totale risultano accreditati 118 enti di cui 55 cooperative sociali, 38 associazioni, 17 fondazioni, 6 consorzi e 2 enti religiosi. Gli enti sono distribuiti su tutte e 12 le province lombarde con una grande presenza sul territorio milanese: sono, infatti, 74 le realtà presenti a Milano, e rappresentano più del 62% degli enti registrati in tutta la Lombardia. Numeri inferiori si registrano nelle altre province: 8 enti sono presenti a Bresci, 7 a Bergamo, 6 a Varese, 4 a Cremona, 4 a Lecco, 4 a Pavia, 3 sia a Mantova che a Monza e Brianza, 2 sia a Como che a Lodi, 1 a Sondrio.

Per approfondimenti visitare il sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Per favorire la lettura e la consultazione dell’elenco, gli enti e le associazioni sono classificati in base alla Regione di riferimento.