Chi siamo

I Centri di Servizio per il Volontariato sono attivi dal 1997 per sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato e promuovere la cultura della solidarietà. Luoghi dove associazioni e cittadini possono fare domande, trovare risposte ai propri bisogni, sviluppare competenze e saperi, mettersi in connessione con altri e con il territorio attraverso servizi e professionalità volti a supportare lo sviluppo del bene comune.

Mission e Vision

Ciessevi Milano crede in un volontariato che, nel fondare la propria azione gratuita sui principi della Costituzione e della Carta dei valori del volontariato, promuove cittadinanza attiva, solidarietà, sussidiarietà, diritti, inclusione e coesione sociale. Si concepisce parte attiva con il volontariato affinché le persone e le organizzazioni stesse possano essere motore di innovazione e cambiamento nelle comunità territoriali e nelle sedi istituzionali, capaci di costruire reti sociali e coinvolgimento di cittadini, di imprese e di soggetti culturali e formativi, anche in una dimensione internazionale.

Ciessevi aggrega significative realtà del volontariato e dell’associazionismo della Città Metropolitana di Milano per promuovere, sostenere e qualificare il volontariato in tutte le sue forme, tramite servizi e azioni di accompagnamento che ne favoriscano lo sviluppo.

Ciessevi, anche grazie alla rete di CSVnet CSVnet Lombardia cui appartiene, valorizza la capacità del volontariato di intraprendere e far conoscere le proprie iniziative, dotarsi di competenze organizzative e gestionali, coinvolgere nuovi soggetti e reperire risorse, intervenire sulle cause dei fenomeni sociali e darsi forme autonome di rappresentanza.

Ciessevi è un osservatorio privilegiato del volontariato e fornisce strumenti per la comprensione della sua evoluzione.

Documenti Istituzionali

Finanziamenti

Ciessevi Milano è finanziato dal Fondo Speciale per il Volontariato costituito dalle Fondazioni di Origine Bancaria (secondo i criteri previsti dalla legge 266/91 e dai successivi decreti attuativi), con la supervisione del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato.

Fonti finanziamento Ciessevi Milano

Ciessevi, coerentemente con quanto previsto dagli articoli 2 e 14 del proprio statuto in merito alle fonti di finanziamento, trae le risorse necessarie allo svolgimento della propria attività anche da altre fonti:

  • stipulando convenzioni con Enti pubblici
  • sottoscrivendo accordi con soggetti privati
  • cedendo alcuni servizi a terzi, a fronte del pagamento di un corrispettivo

Le risorse economiche così raccolte sono destinate per la quasi totalità a finanziare le attività tipiche a servizio del volontariato.

Guarda il Bilancio sociale sezione “Dimensione economica“.

Come diventare soci

Secondo quanto previsto dal nuovo Statuto, approvato il 14 dicembre 2017, possono far parte dell’Associazione le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del Terzo Settore, ai sensi del D.lgs. 117/2017, esclusi quelli costituiti in una delle forme del Libro V del codice civile, che ne facciano richiesta, che si riconoscono nei principi, nei valori e nelle norme statutarie dell’Associazione.

Nel caso di richiesta di adesione di reti associative o di associazioni di secondo livello o comunque delle filiere che hanno sede nel territorio di Ciessevi, è accettata l’adesione del soggetto apicale in rappresentanza della filiera.

Non si considera di secondo livello la partecipazione a coordinamenti, federazioni o associazioni di categoria.

Per l’assunzione della qualifica di socio ordinario è necessario presentare apposita domanda scritta al Consiglio Direttivo, nella forma e secondo le modalità stabilite dal medesimo.

Il Regolamento associativo e la procedura per la richiesta di ammissione a socio saranno a breve aggiornati a quanto previsto dal nuovo Statuto.

A fine 2016 Ciessevi conta 32 soci, dei quali 8 di primo livello e gli altri di livello superiore. Possiamo dunque affermare che nel 75% dei casi i soci di Ciessevi sono costituiti da associazioni i cui membri sono a loro volta delle organizzazioni.

La compagine sociale di Ciessevi risulta così composta:

  • 19 associazioni operano in ambito provinciale;
  • 12 associazioni operano in ambito regionale;
  • 1  associazione ha carattere nazionale.

Organi sociali

L’Associazione Ciessevi ha la seguente struttura di governo:
Assemblea dei soci: è l’organo sovrano di Ciessevi ed è composta dai legali rappresentanti delle associazioni socie o dai loro delegati. E’ convocata dal Presidente e di norma è presieduta da un presidente dell’assemblea nominato di volta in volta che svolge la funzione di segretario. L’Assemblea è convocata almeno una volta l'anno e ogni qual volta lo ritenga necessario il Consiglio Direttivo o lo richieda almeno un decimo dei soci. La convocazione deve avvenire ai soci con almeno otto giorni di preavviso.
Consiglio Direttivo: ha i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ed è composto da un minimo di 7 a un massimo di 13 membri. Il Direttore del Centro partecipa alle riunioni del Consiglio e pone in essere tutti gli atti esecutivi necessari all’attuazione delle delibere. Il CD attualmente in carica è stato nominato dall'Assemblea dei soci, con delibera n. A06/17, nella seduta del 3 maggio 2017. Ha ricevuto mandato per il quadriennio 2017-2021 ed è costituito da 13 componenti. Dodici dei consiglieri sono stati eletti come espressione dell’Assemblea stessa, mentre uno è stato nominato direttamente dal Co.Ge.
Presidente: è il legale rappresentante di Ciessevi. Convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. Può adottare provvedimenti d’urgenza di competenza del Consiglio direttivo. Dal 11 settembre 2014 è Presidente Ivan Nissoli.
Organo di Controllo: è costituito da tre membri - di cui uno nominato dal Comitato di Gestione e due dall’Assemblea - che devono essere iscritti al Registro dei Revisori dei Conti; è organo di controllo amministrativo e finanziario e la carica è incompatibile con qualsiasi altra carica nell’Ente. Il Collegio attualmente in carica è stato nominato il 3 maggio 2017. Ogni anno il Collegio si riunisce quattro volte per le verifiche trimestrali e una volta per l’esame del Bilancio consuntivo.
Collegio dei Garanti: l’Organo non è più previsto nel nuovo Statuto. I tre membri nominati dall’Assemblea rimangono in carica fino al termine del mandato 2017-2021.

Tutte le cariche degli organi sociali sono a titolo gratuito ad esclusione dei membri dell’Organo di controllo, che possono ricevere un compenso determinato dal Consiglio Direttivo.

Assemblea dei Soci

Governance

Consiglio direttivo

  • Ivan Nissoli (presidente)
  • Graziamaria Dente (Vicepresidente vicario)
  • Ilaria Scovazzi (Vicepresidente)
  • Franca Andreoni
  • Natale Casati
  • Marco Delvecchio
  • Giuseppe Failla
  • Emanuele Finaldi
  • Gianmario Maggi
  • Francesco Spelta
  • Patrizia Venturi
  • Adolfo Viansson

Ai Consiglieri eletti dall’Assemblea si aggiunge, secondo l’articolo 9 dello Statuto, un Consigliere nominato dal Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato della Lombardia: Francesco Foti.

Organo di Controllo

  • Alberto Regazzini – membro nominato dal Comitato di gestione del Fondo speciale per il volontariato (Presidente)
  • Fabrizio Angelelli
  • Alessandro Bertoja

Collegio dei Garanti

  • Roberto Forti
  • Guido de Vecchi
  • Massimiliano Mauri

Staff e contatti

PER LE ORGANIZZAZIONI

Fare Non Profit

02 45475857

dalle 14 alle 19

Fare Non Profit – Convezioni

02 45475873

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Fare Non Profit – Consulenze di progettazione

02 45475859

dalle 9 alle 13

dalle ore 14 alle 17

Fare Non Profit – Europa

02 45475865

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Fare Non Profit – VolontarioCard

02 45475873

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Fare Non Profit – Infocontinua

0245475857

dalle ore 14 alle 17

PER I CITTADINI E I VOLONTARI

Orientamento al volontariato

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Orientamento al volontariato – Europa

02 45475865

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Orientamento al volontariato – Volontari per un giorno

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Eventi di promozione

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Volontariato, giovani e scuola

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Volontariato d’impresa

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Giustizia riparativa

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Volontariato e la Città

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Università del Volontariato

02 45475855

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Valorizzazione competenze

02 45475851

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

CULTURA E VALORI

Proposte culturali

02 45475865

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Vdossier

02 45475856

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Documentazione

02 45475858

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Ricerca e sviluppo

02 45475858

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

COMUNITA’ E TERRITORIO

Accompagnamento alle reti

02 45475852

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Interlocuzioni nei territori

02 45475852

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

SERVIZI INTERNI

Gestione amministrativa

02 45475853

dalle 9 alle 13

Gestione risorse umane

02 45475860

dalle 9 alle 14

Gestione sede

02 45475860

dalle 9 alle 14

Segreteria istituzionale

02 45475863

dalle 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Segreteria presidenza e direzione

02 45475864

dalle 9 alle 14

Comunicazione istituzionale

02 45475856

dalle ore 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Ufficio stampa

02 45475856

dalle ore 9 alle 13

dalle 14 alle 17

Banca dati

02 45475858

dalle ore 9 alle 13

Voce

02 45475872

dalle ore 9 alle 13


Rendicontazione

La rendicontazione delle attività di Ciessevi Milano avviene attraverso due strumenti: il Bilancio Economico Consultivo e il Bilancio Sociale.
Il Bilancio Economico Consuntivo di Ciessevi deve essere presentato, per l’approvazione, dal Consiglio Direttivo all’Assemblea dei Soci entro i primi quattro mesi dell’anno. Lo schema di bilancio adottato da Ciessevi è il “Modello unificato di bilancio dei CSV” approvato da CSVnet e della Consulta nazionale dei Comitati di gestione, derivato a sua volta da quello pubblicato nel 2009 dalla Agenzia per le Onlus. Lo schema di bilancio prevede, oltre al consueto raffronto con il consuntivo dell’anno precedente, anche, per il rendiconto gestionale, il confronto con i preventivi dell’anno in corso e dell’anno seguente.
Dal 2007 ad oggi l’Assemblea dei Soci Ciessevi ha approvato, contestualmente al Bilancio economico, il Bilancio Sociale, lo strumento di accountability e trasparenza che Ciessevi realizza con continuità dal 2003.
Il documento di rendicontazione sociale, nel rispetto delle indicazioni fornite dalla bibliografia di riferimento, ha struttura articolata in quattro diverse sezioni: identità, dimensione sociale, dimensione economica e valutazione.

Contatti

Sede centrale

Ciessevi ha sede in piazza Castello 3 a Milano. Gli uffici si trovano entrando nel portone seconda porta a vetri a sinistra, primo e secondo piano.

Orari di apertura al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Per info e contatti

Tel. 02 45475850
Fax 02 45475458
info@ciessevi.org

Come raggiungerci

Mezzi pubblici:

  • MM1 Cairoli, Cadorna; MM2 Cadorna
  • Tram 1 Greco – P.zza Castello; Tram 4 Niguarda (Parco Nord) – Cairoli M1
  • Bus 50 Lorenteggio – Cairoli M1; Bus 57 Q.to Oggiaro – Cairoli; Bus 61 L.go Murani – L.go Brasilia
  • Ferrovie Trenord – stazione Cadorna

Il nostro network

Ciessevi Milano è socio di CSVnet Lombardia e di CSVnet (rispettivamente il coordinamento regionale e nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e ha una serie di rapporti di collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio della Città Metropolitana di Milano. Molti sono gli enti pubblici e privati con cui ha lavorato fianco a fianco per sostenere ed accompagnare progetti di rilevanza istituzionale:

  • Agenzia Nazionale Giovani
  • Antenna Europe Direct
  • Assicurazione Cattolica
  • Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST) di Regione Lombardia
  • Centro Europeo per il Volontariato
  • Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato in Lombardia
  • Città Metropolitana di Milano
  • Comune di Milano
  • Comune di Rho
  • Fondazione Politecnico
  • Scuole primarie e secondarie
  • Tribunale di Milano
  • Ufficio di informazione del Parlamento europeo a Milano
  • Ufficio Scolastico Territoriale (UST)
  • Università Milano Bicocca
  • Università Bocconi
  • Università Cattolica
  • Università degli studi di Milano - Facoltà di Scienze Politiche
  • Università IULM.

Inoltre ha rapporti e collaborazioni in progetti e servizi con: banche, assicurazioni, aziende e mezzi di informazione. E con altri CSV su una serie di progetti comuni e condivisi: Vdossier, Università del Volontariato, Volontariocard, Volontari per un giorno.