Fare Non Profit: consulenza specialistica

La consulenza specialistica copre un ampio ventaglio di casisitica e risponde a necessità complesse degli enti associativi, legate alla gestione, allo sviluppo o all’interpretazione delle norme di riferimento dell’ente.

Contenuti

  • Giuridica e civilistica: verifica e inquadramento dei contesti normativi di riferimento; sviluppo dell’ente verso nuove forme giuridiche a seconda delle esigenze (ad es. trasformazione, fusione, riconoscimento giuridico, acquisizione della qualifica Onlus, costituzione di Federazioni, associazioni di secondo livello etc.). Aspetti legali connessi alla vita dell’ente quali interpretazioni delle norme statutarie in relazione alla disciplina speciale di riferimento.
  • Giuslavoristica: gestione dell’attivazione di nuovi rapporti di lavoro, individuazione delle idonee forme contrattuali (utilizzo dei voucher, forme di collaborazione occasionale e rapporti di lavoro dipendente) e conseguenti adempimenti.
  • Fiscalità e aspetti tributari: gestione della fiscalità negli enti di terzo settore a partire dalle norme speciali, adempimenti e relativi benefici, analisi e gestione delle attività commerciali, verifica e ricorsi ad eventuali sanzioni fiscali.
  • Fiscalità e raccolta fondi: corretta impostazione delle raccolte di fondi e relativi adempimenti in ambito fiscale.
  • Contabilità amministrativa: individuazione e/o verifica del piano dei conti per una corretta impostazione, in funzione del contesto normativo speciale e nel rispetto degli scopi dell’ente
  • Redazione del bilancio: verifica e impostazione nella compilazione di un rendiconto di cassa e/o di competenza in relazione al contesto normativo speciale applicabile.
  • Privacy: applicazione della norma di riferimento trattamento dei dati personali, stesura di protocolli interni sulla gestione dei dati, redazione di informative sulla privacy, individuazione di procedure per l’uso delle immagini e delle foto sul web.
  • Rapporti con le P.A.: verifica dei contratti con la pubblica amministrazione, aiuto nella stesura di rapporti convenzionali, costituzione di associazioni temporanee di scopo.
  • Somministrazione di alimenti e bevande: orientamento sulle norme di riferimento e gli adempimenti amministrativi, approfondimento del protocollo HACCP.
  • Sicurezza: valutazione degli obblighi di tutela nei confronti dei volontari, verifica degli adempimenti in materia di sicurezza rispetto al D.Lgs. 81/2008, individuazione dei criteri di impostazione del piano di sicurezza.

Tempi
Consulenza individuale fornita da esperti in materia, della durata di un’ora con possibilità di replica in casi particolarmente difficili.

Come partecipare
Consulenza individuale fornita da esperti in materia, della durata di un’ora con possibilità di replica in casi particolarmente difficili

Destinatari
Organizzazioni non profit della Città metropolitana di Milano

Modalità di richiesta e acquisto del servizio
Il servizio va prenotato online sul portale milano.mycsv.it – a cui si accedere tramite registrazione con il profilo ente – al link consulenze specialistiche >>

Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Una volta in possesso di login e password si potranno consultare tutti i servizi di Csv Milano rivolti a organizzazioni e cittadini. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login.

Costi
Leggi il Regolamento di accesso ai servizi.