Artedellintegrazione è un progetto di potenziamento della visibilità delle molte associazioni e centinaia di volontari che si impegnano a favore dell’integrazione dei migranti e dell’interazione tra i diversi cittadini e le tante culture che abitano la città metropolitana di Milano, una città plurale. Molte sono associazioni che pur non nascendo con questo specifico scopo hanno scelto di uscire dalla loro “comfort zone” solidale per rispondere a nuovi bisogni, partecipando attivamente a rendere la nostra città più accogliente e coesa.

Artedellintegrazione si pone un obiettivo culturale: contribuire a cambiare la narrazione sulle migrazioni a partire dalle esperienze concrete che raccontano di successi e piccoli passi quotidiani che le associazioni compiono per favorire l’integrazione e l’interazione tra i migranti e le numerose comunità che compongono il tessuto sociale milanese: per non lasciare spazio solo alle cattive notizie, ai fatti di cronaca, alle fake news.

Cosa fa #ArteDellintegrazione?

I progetti delle associazioni

Associazione InRelAzione

Csi Milano

Spazio Ginkgo

Associazione Volontari Francescani Milano

Medici volontari italiani

Sei un’associazione che opera a favore dell’integrazione?

Entra a far parte del network

Il pulsante rimanda al portale web dei servizi di Csv Milano a cui si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto, la registrazione è gratutita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Poi, una volta in possesso di login e password, si potranno consultare tutti i servizi di Csv Milano rivolti a organizzazioni e cittadini.

Entrare nel network Artedellintegrazione significa prima di tutto far parte di una squadra che ha un obiettivo comune: quello di rendere il territorio milanese un luogo di incontro e di interazione tra culture.

Attraverso l’organizzazione di seminari, workshop e con la rivista Vdossier, CSV Milano intende offrire alle associazioni delle occasioni culturali utili a conoscersi, a confrontarsi e a pensarsi all’interno di un orizzonte di senso più ampio, che in questo caso è quello della coesione sociale dei territori e della riduzione delle disuguaglianze. Per non rischiare di chiudersi nei confini di una “solidarietà perimetrata” e perdere di vista il senso e l’obiettivo “alto” verso il quale agiamo.

 

Cosa mettiamo a disposizione:

Dove

Esperienze e storie

 

Insieme alla Web TV Milano Allnews siamo andati a trovare le associazioni e i volontari mentre fanno lezione di italiano agli stranieri, organizzano tornei di calcio in squadre miste con rifugiati e richiedenti asilo, offrono cure e orientamento ai servizio sanitario nazionale e tanto altro. Perché l’integrazione passa dalla conoscenza della lingua, dalle competenze di cittadinanza, ma soprattutto dalla conoscenza reciproca e dal fare assieme.

La rubrica verrà pubblicata ogni mercoledì a partire dall’8 maggio con cadenza quindicinale. Non perderti il racconto delle associazioni che operano quotidianamente per l’integrazione.

Episodio 5 - Villa Pallavicini

Episodio 4 - Cubeart

Episodio 3 - Bresso 4

Episodio 2 - Emergency

Episodio 1 - Le radici e le ali

Contatti

Per informazioni:
tel. 02. 45475865
mail: cultura@ciessevi.org