M’illumino di meno, Accendo la PACE
Il 16 febbraio è la Giornata nazionale M’illumino di meno, storica iniziativa della trasmissione radiofonica Caterpillar, “per il risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse“.
Per il secondo anno consecutivo Emergency Gruppo di Mantova aderisce all’iniziativa: così domenica 16 febbraio 2025 si trasforma in “M’illumino di meno, accendo la PACE” dando continuità alla diffusione di un pensiero di pace fra le persone e il pianeta.
Di seguito la locandina.
L’appuntamento è realizzato nell’ambito della ‘Trama dei Diritti’ lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud ETS aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.
All’evento collaborano Arci Gay La Salamandra, Arci Tom, Cgil Lombardia, Anpi Provinciale, Git Banca Etica, Il Mappamondo.
I volontari mantovani di Emergency spiegano che “il 16 febbraio, dalle 10 alle 13, saremo insieme in piazza Martiri di Belfiore per sensibilizzare attorno alla raccolta fondi a favore della clinica di EMERGENCY a Gaza. Dopo la tregua, i bisogni sanitari sono ancora grandi, la situazione è critica e la popolazione è in difficoltà: oltre alla mancanza di servizi sanitari pesano soprattutto la scarsità di acqua, di cibo e di abitazioni. Il team di Emergency, entrato nella Striscia ad agosto 2024, ha costruito e gestisce una clinica nell’area di al-Qarara, dove è garantito il primo soccorso, la stabilizzazione di emergenze medico chirurgiche, il trasferimento presso strutture ospedaliere, l’assistenza di base per adulti e bambini, le attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow up infermieristico post-operatorio. Si stima di poter vedere fino a trecento pazienti ogni giorno.“

