Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Progetto Co-Housing e Caring tra generazioni: concluso il corso di formazione agli studenti iscritti al progetto sperimentale

CSV Lombardia Sud2025-03-17T11:21:36+01:00
Pubblicato il
17/03/2025
Di CSV Lombardia Sud
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

Si è concluso il corso di formazione agli studenti iscritti al progetto sperimentale “Co-Housing e Caring tra generazioni”, finanziato da Regione Lombardia, che promuove la convivenza e la coabitazione tra le persone anziane e i giovani studenti universitari favorendo la solidarietà, l’aiuto reciproco e lo scambio di esperienze tra diverse generazioni.

Un nutrito gruppo di studenti ha partecipato attivamente a un percorso formativo di Cittadinanza Attiva Intergenerazionale, focalizzato sull’acquisizione di buone pratiche e soft skills per creare luoghi e forme di solidarietà. Con grande interesse, hanno portato a termine il programma, che si è sviluppato in 4 incontri di 2 ore ciascuno, vivendo il tutto con energia e impegno.

Tra i riscontri positivi, ci sono alcune manifestazioni di interesse che testimoniano l’apprezzamento per il percorso svolto.

Presto si attiveranno i primi contatti per avviare le esperienze di convivenza e di caring tra le due generazioni.

Maggiori informazioni sul progetto “Co-Housing e Caring tra generazioni”.

L’Università degli Studi di Pavia, nell’ambito del Protocollo di intesa tra Regione Lombardia e Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Lombarde (CRUL), coordina il progetto volto a promuovere la convivenza e la coabitazione intergenerazionale tra studenti e persone anziane sostenendo un’alleanza tra la popolazione studentesca e i cittadini di Pavia over 65.
CSV Lombardia Sud ETS collabora nella realizzazione del progetto, insieme al Comune di Pavia e ad UPPI, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari.

#TAG: Anziani  Arte dell'integrazione  cultura  Giovani  Pavia  

NOTIZIE CORRELATE

Iniziative per Gaza e contro il riarmo il 26 e 28 luglio

Fermiamo il Riarmo, neo gruppo costituitosi all’indomani della presentazione del piano ReArm Europe e aderente alla campagna europea StopReArmEurope,...

24 Luglio 2025 Di CSV Monza Lecco SondrioCittadinanza attiva, cultura, Sondrio
Giovani neet: piano straordinario da 40 milioni da Regione Lombardia e Cariplo

Un patto concreto per i giovani. Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno firmato oggi un accordo da 40 milioni...

24 Luglio 2025 Di CSV LombardiaBandi e finanziamenti, Giovani
Isola che c'è 2025 ricerca volontari
“L’isola che c’è” cerca volontari per la 21esima edizione il 20 e 21 settembre

L’Isola che c’è, fiera delle economie solidali, torna sabato 20 e domenica 21 settembre nel parco comunale di Villa...

24 Luglio 2025 Di CSV Insubria COalimentare, Ambiente, Arte dell'integrazione, Como, CSV - Si parla di noi, diritti, Economia solidale, eventi, Feste
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
  • DIVENTA SOCIO CSV
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più