Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Il cane in famiglia. Consigli su come accogliere al meglio un pet

CSV Lombardia Sud2025-04-02T17:08:02+02:00
Pubblicato il
01/04/2025
Di CSV Lombardia Sud
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 12 aprile alle ore 11 presso l’Auditorium San Dionigi in Piazza Martiri della Liberazione, 12 Vigevano, tavola rotonda organizzata dall’Associazione MiciAmici ODV, organizzazione di volontariato che si occupa del benessere e della tutela di gatti e cani randagi, abbandonati o feriti, la tavola rotonda “Il Cane in Famiglia” nasce con  l’obiettivo di affrontare – con il contributo delle istituzioni e di professionisti del settore – i problemi principali relativi all’ingresso di un cane nel nucleo familiare e di fornire consigli pratici e mirati per garantire una convivenza armoniosa, promuovendo la cultura del benessere del nuovo amico a 4 zampe e favorendo una relazione equilibrata tra l’animale e i membri della famiglia.

L’appuntamento – sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e patrocinato dal Comune di Vigevano, Provincia di Pavia e ATS Pavia approfondirà quattro focus principali: educazione, etologia, bioetica e aspetti normativi.

L’ingresso di un cane in famiglia richiede l’apprendimento di regole condivise per una convivenza serena: iniziare questo processo educativo sui banchi di scuola è il modo migliore per crescere future generazioni che abbiano cura del prossimo e dell’ambiente che ci circonda. Qual è il ruolo ricoperto dal veterinario nel processo formativo?

Il dibattito approfondirà temi di estrema rilevanza, a partire dalle strategie di socializzazione e dai canali di comunicazione tra l’uomo e il cane fino ad indagare gli aspetti etologici in quanto conoscere il comportamento naturale del cane è fondamentale per comprenderne bisogni, emozioni e linguaggio.

Accogliere un pet significa assumersi una responsabilità etica verso un essere vivente: il focus bioetico esplorerà temi come il rispetto del benessere animale, le implicazioni morali delle scelte di gestione quotidiana e il ruolo della famiglia nel garantire una vita dignitosa e felice al cane. La detenzione di un cane comporta il rispetto di normative specifiche, che riguardano sia l’adozione che la gestione quotidiana dell’animale: si illustreranno le principali regole vigenti e quanto in essere contro il maltrattamento degli animali.

Sono partner dell’iniziativa: SAS – Società Amatori Schäferhunde Sezione Vigevano e Lomellina, SIS – Società Italiana Setter Delegazione Pavia e Lomellina, Società Cinofila Pavese Delegazione ENCI.

manifesto
#TAG: Giovani  Pavia  Per i cittadini  

NOTIZIE CORRELATE

Laboratorio ‘’In natura alla Vernavola’’

Nel mese di giugno, Acli Provinciali di Pavia APS ha in calendario una serie di attività per le famiglie...

5 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudAmbiente, Infanzia, Pavia
Radici, foglie, anima: l’artigianato del Madagascar si racconta

Dal Madagascar a Reggio Emilia a Pavia, è questo il viaggio delle storie che verranno raccontate sabato 14 giugno...

5 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudAmbiente, Pavia, Per i cittadini
Volontariato ESTIVO con Famiglia Nuova

Casa Eg – appartamenti minori stranieri SAI: supporto all’alfabetizzazione Casa Oceano – comunità educativa minori adolescenti maschi: accompagnamenti e supporto...

5 Giugno 2025 Di CSV Lombardia sudVolontariato cercasi
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
  • DIVENTA SOCIO CSV
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più