Corso interventi assistiti con gli animali (IAA) livello propedeutico
L’Associazione Sogni e Cavalli e l’Ente di Formazione INTERFORM, con il contributo dell’Associazione Lapo APS di Firenze, Sezione per lo Studio della Riabilitazione Equestre, promuovono il corso “INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) – LIVELLO PROPEDEUTICO” strutturato in base alle Linee Guida Nazionali IAA (2015) ed rivolto a tutti coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di Coadiutore dell’animale.
Il coadiutore è colui che si occupa della gestione e del benessere dell’animale (cane, gatto, asino, coniglio o cavallo) coinvolto negli IAA
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede di Strada Scagliona snc a Pavia da lunedì 28 a mercoledì 30 luglio secondo i seguenti orari: lunedì e martedì dalle 9 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 15.
Il corso è GRATUITO per tutti giovani dai 18 ai 34 anni residenti in Lombardia poiché inserito all’interno del progetto “NET-GEN, Generazioni connesse”, cofinanziato da Regione Lombardia sul bando Giovani Smart 2.0 – 2024.
L’iscrizione va effettuata entro il 27 luglio, chiunque altro fosse interessato può contattare le struttura per ulteriori informazioni.
Gli argomenti trattati sono:
- Storia e presentazione degli IAA; Definizione di AAA, EAA e TAA; Linee Guida, cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente il benessere animale; Il Centro di Referenza Nazionale tutela per gli Interventi Assistiti con gli Animali.
- I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo- animale.
- Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti; L’équipe; Gli ambiti di lavoro: caratteristiche degli utenti e delle realtà operative.
- Esperienze di IAA.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria via mail all’indirizzo info@sogniecavallionlus.com o telefonare al numero 345-9748353 dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00, dalle 14.00 alle 19.00.
Al termine del Corso verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza al Corso Formativo in IAA Livello Propedeutico a coloro che hanno frequentato almeno il 90% delle ore complessive e superato il test finale.
Il test finale, scritto e a risposta multipla, verrà svolto in presenza in data che verrà comunicata al termine del ciclo di lezioni e comunque non oltre il 31 agosto 2025.
