LiberamenTE – Un progetto di accessibilità al museo dedicato alle persone con Alzheimer
Riprende a settembre e prosegue fino a dicembre la quinta edizione del Progetto LiberamenTe.
Di seguito il comunicato di Fondazione Palazzo Te:
Gli incontri, che coinvolgeranno ospiti di RSA e un gruppo di persone con demenza e loro familiari, si svolgeranno a Palazzo Te in prevalenza il mercoledì pomeriggio alle ore 15.
LiberamenTe è un progetto di accessibilità al museo dedicato alle persone con Alzheimer, o con diverse forme di demenza, e a chi se ne prende cura, familiari e operatori professionali. Il ciclo di incontri, rivolto alle persone con demenza e alle loro famiglie, offre la possibilità di esprimersi liberamente nella relazione con gli spazi d’arte del palazzo, comunicando e condividendo insieme, nell’invito a far ricorso all’immaginazione e non alla memoria. Oltre alla collaborazione pluriennale con le RSA del territorio, si è costituito un gruppo di famigliari in autonomia, formato da persone con Alzheimer e loro caregiver, che provengono appunto dal contesto privato domestico. Negli ultimi anni il gruppo ha accolto sempre più partecipanti attivando una dinamica relazionale che abbatte la solitudine, lo stigma verso la malattia e permette di socializzare. L’invito è di allargare il gruppo che viene al museo in autonomia anche a nuove persone che partecipano agli incontri di Liberamente volti al benessere e all’accoglienza.
L’attività, che non ha finalità terapeutiche, si fonda su un’idea di museo come istituzione culturale inclusiva e sulla possibilità offerta ai partecipanti di potersi ancora esprimere con libertà, dialogando insieme, al di là della malattia, in un contesto sociale accogliente, che riduce lo stigma. Inoltre il Progetto intende comunicare che il museo è uno spazio sociale di relazione dove entrare in una condizione di benessere con l’opera d’arte.
Come nella prima parte del ciclo, le attività avranno un’azione di monitoraggio in collaborazione con il CCW Cultural Welfare Center di Torino per verificare il grado di benessere dei partecipanti al museo.
La partecipazione è libera e gratuita, tuttavia per motivi organizzativi si consiglia di scrivere o di telefonare: per partecipare, Simone Rega srega@fondazionepalazzote.it – per informazioni, Iris Dall’Aglio 348 8946301

