Luci & Ombre nella Depressione Post Partum
L’Associazione Con Tatto Donna, con il patrocinio del Comune di Vigevano e di ASST Pavia – Regione Lombardia, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell’Associazione Medici di Famiglia di Vigevano e Lomellina e degli Stati Generali delle Donne, organizza una mattinata di confronto dedicata alla Depressione Post Partum.
L’appuntamento si svolgerà sabato 27 settembre 2025, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso l’Auditorium San Dionigi di Vigevano, con ingresso libero.
Il convegno, intitolato “Luci & Ombre nella Depressione Post Partum”, intende affrontare una delle problematiche di salute perinatale più rilevanti, con un approccio multidimensionale che includa prevenzione, diagnosi, trattamento e sostegno. La depressione post partum, che può colpire fino al 15% delle neo-mamme entro il primo anno dal parto, rappresenta infatti una sfida non solo per il benessere psicologico della donna, ma anche per lo sviluppo del bambino e l’equilibrio dell’intera famiglia.
Il programma prevede interventi di esperti in medicina, ginecologia, psicoterapia, fisioterapia e medicina tradizionale, per approfondire diversi aspetti clinici e proporre protocolli integrati che mettano al centro la donna e la sua famiglia.
Interventi previsti:
- Dott.ssa Chiara Crivelli, Vicepresidente Associazione Con Tatto Donna
- Dott.ssa Speranza Trebbini, Medico di Famiglia: “Depressione post partum: conoscerla per prevenirla”
- Dott.ssa Alessandra Ornati, Ginecologa: “La prevenzione e l’ascolto cominciano in gravidanza”
- Dott.ssa Alessandra Bramante, Presidente Marcè Italia: “Identificare precocemente la psicopatologia perinatale”
- Dott.ssa Roberta Manfredini, Psicoterapeuta e Sessuologa: “Depressione Perinatale: analisi dei fattori di rischio e interventi nella coppia”
- Dott.ssa Claudia Addamo, Fisioterapista: “Depressione Post Parto e Pavimento Pelvico: un’integrazione necessaria”
- Dott.ssa Paola Grano, Specialista in Medicina Cinese: “Il mese dorato: il recupero della madre come fondamento del benessere del nuovo nato”
Moderatore: Dott. Giorgio Rubino (Associazione Medici di Famiglia Vigevano e Lomellina).
Al termine delle relazioni sarà previsto uno spazio di dialogo con il pubblico, per favorire il confronto e approfondire le tematiche emerse.
Ingresso libero
Con Tatto Donna – ETS
Via Cararola 66, 27029 Vigevano (PV)
Tel. 334 9247182
mail: contattodonna@gmail.com
www.contattodonna.com

