L’articolo 3 vale anche per me cerca volontari per corsi di italiano e aiuto compiti [VIGEVANO]
[ CHI É L'ARTICOLO 3 VALE ANCHE PER ME ]: L'Articolo 3 vale anche per me, dopo i primi due anni di attività di sensibilizzazione sul tema dell'esclusione sociale, ha intercettato i bisogni di fragilità e povertà materiale ed educativa delle famiglie che si rivolgevano allo sportello. Così con una rete molto fitta di contatti e con il supporto di altre associazioni del territorio aventi come mission povertà, fragilità, disabilità, ha allargato il proprio focus.
Grazie alla consolidata rete, non solo è stato possibile organizzare raccolta di viveri e cibo ma anche materiale scolastico e abiti in buono stato o trovare aiuto per i compiti.
Dal 2016 in collaborazione con la conferenza “san Vincenzo de’ Paoli” in san Pietro martire e/o con l’associazione "Oltremare" sono stati attivati progetti a favore dei bambini bisognosi di sostegno scolastico e distribuzione di cancelleria.
[ COSA PROPONE ]: L'ente cerca volontari dai 16 anni in su per lo svolgimento del corso base di lingua italiana per scolari delle scuole primarie o medie e tavoli di studio per svolgere i compiti scritti e/o orali.
[ COSA OFFRE ]: Confronto con altri studenti adolescenti, possibilità di crescere affiancando volontari senior e miglioramento dell'autonomia. Formazione con un affiancamento ai volontari.

