Telefono Bianco – al via il percorso formativo gratuito per i volontari
L’Associazione Aretè, nata a Curtatone in provincia di Mantova, che promuove in Italia il Servizio Telefonico di Aiuto Psico – Sociale Telefono Bianco, e la Rassegna a Mantova e provincia Alla fine dei conti, in convenzione con Clinica della crisi e Associazione Rivivere di Bologna, in collaborazione con la Provincia di Mantova, con il contributo di Fondazione Comunità Mantovana Onlus, organizza per il secondo anno consecutivo un corso di formazione gratuito per volontari senza alcuna distinzione di tematica specifica.
Focus del corso sarà la specificità psicologica di ciascuno per fare in modo che tutti sappiano gestire le proprie motivazioni ed il proprio coinvolgimento emotivo nel loro impegno come volontarie e volontari.
Temi trattati:
- psicologia delle situazioni critiche
- psicologia del trauma, il lutto e il suicidio: normalità e patologia, l’aiuto di base nelle fasi iniziali del processo di elaborazione del lutto naturale e traumatico
- le forme del coinvolgimento emotivo
La didattica sarà interattiva
Il percorso formativo sarà coordinato e tenuto dal Prof. Francesco Campione e la Dott.ssa Francesca Bonarelli. Si baserà sulla loro esperienza clinica e teorica e sulla vasta letteratura internazionale esistente.
Si terrà nella Sala Conferenze della Provincia di Mantova, Palazzo della Cervetta piazza Mantegna 1 a Mantova – Sabato 15 novembre 2025 – 11 – 13 | 14 – 18 e Domenica 16 novembre 2025 – 09 – 13.
Per iscriversi al corso è necessario inviare un breve cv e una breve lettera motivazionale all’indirizzo: info@telefonobianco.it
Per informazioni più dettagliate visitare il sito: www.telefonobianco.it

