Torneo di calcio a 7. Sport, Cultura, Solidarietà per Sao Vicente Capo Verde
Sabato 18 ottobre 2025, presso il Centro Sportivo Inverno e Monteleone (PV), si terrà una giornata speciale all’insegna dello sport, della cultura e della solidarietà. L’evento avrà luogo dalle 10:30 alle 15:00, sul campo in erba naturale di Piazzale Cavalieri di Malta 4, Inverno (PV).
L’iniziativa nasce come risposta concreta alla grave emergenza che ha colpito l’isola di São Vicente, a Capo Verde, l’11 agosto 2025, quando la tempesta tropicale Erin ha provocato piogge torrenziali, devastanti alluvioni, 12 vittime, centinaia di feriti e oltre 1.500 famiglie sfollate. Il governo capoverdiano ha dichiarato lo stato di calamità per sei mesi.
Per sostenere le famiglie colpite da questa tragedia, il Consolato Onorario di Capo Verde a Milano, insieme a ASI Lombardia, Casa de Cabo Verde, l’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS e altri partner, ha organizzato una giornata aperta a tutti, ricca di attività sportive e momenti di condivisione.
Il programma della giornata:
-
Torneo di calcio a 7 con sei squadre in campo
-
Musica e animazione per tutta la durata dell’evento
-
Sfida al campione di ping pong
-
“Kissing Booth” solidale
-
Pranzo capoverdiano aperto a tutti, per scoprire i sapori della tradizione
Durante la giornata sarà attivo uno stand di raccolta beni di prima necessità destinati all’isola di São Vicente. Chi partecipa può contribuire portando:
-
Alimenti a lunga conservazione
-
Piatti, pentole e posate
-
Sapone, disinfettanti, cerotti
-
Assorbenti, pannolini per adulti e bambini
-
Lenzuola, asciugamani
-
Vestiti e scarpe estivi in buono stato
L’invito è aperto a famiglie, gruppi di amici, associazioni e singoli cittadini: un’occasione per divertirsi, sostenere una causa importante e dimostrare che la solidarietà è davvero più forte di qualsiasi tempesta.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero +39 351 218 9402.
In collaborazione con Consolato Onorario di Capo Verde a Milano, ASI – Comitato Regionale Lombardia, Casa de Cabo Verde – APS Italo Capoverdiana in Lombardia, Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza ETS, Mãos Unidas – Juntos por Cabo Verde, Cabo Verde Travel Network, London CaféLegambiente Pavia Il Barcè ODV, Refugees Welcome Pavia e Comitato Pavia Asti Senegal ODV.
