Seminario: Lo sradicamento al centro delle inquietudini migratorie: la cura della soggettività ferita
Proseguono gli incontri dedicati al tema delle migrazioni promossi dal consorzio Mestieri Lombardia sede di Mantova, insieme al consorzio Sol.Co. Mantova. In programma il 24 ottobre 2025 dalle ore 9.30 alle 13.00, nella sede dei consorzi in via Imre Nagy 32 (Borgochiesanuova) il seminario: “Lo sradicamento al centro delle inquietudini migratorie: la cura della soggettività ferita”, con la partecipazione di Alberto Eiguer, scrittore, psichiatra, psicoanalista, ricercatore nell’ambito della migrazione, presidente dell’associazione della terapia della coppia e della famiglia dell’Ile de France.
L’evento è promosso nell’ambito del corso di formazione sulla pratica etno-clinica, con il patrocinio di Fondazione UniverMantova, con l’obiettivo di analizzare le ferite dello sradicamento migratorio all’interno delle famiglie e dei soggetti, insieme alla possibilità di curare separazioni, traumi, e favorire nuove progettualità.
Iscrizione obbligatoria tramite email (numero chiuso partecipanti): e.bianchera@mestierilombardia.it
“Il percorso di formazione e i seminari di approfondimento che stiamo realizzando – sottolinea Luciana Bianchera di Mestieri Lombardia – sono pensati in particolare per supportare gli operatori ad essere più preparati ad accogliere, sostenere, comprendere ed agire in un ambito delicato come quello della cura delle persone migranti. Sono circa venti i partecipanti al nostro corso base sulla pratica etno-clinica, tra operatori sociali, dell’accoglienza, mediatori, educatori, assistenti sociali, psicologi”.

