Concorso per le scuole “La missione si fa insieme”
L’Associazione Padre Francesco Carnevale Garè ODV opera in Gambolò da oltre 50 anni a favore delle missioni in Africa, e ha dato sostegno nei primi anni all’opera di Padre Francesco Carnevale Garè, missionario in Camerun, e successivamente all’impegno di Sr Rosa Farina, che ha speso la sua vita dapprima in Kenya e negli ultimi anni in Sud Sudan. Dalla sua scomparsa, continua a sostenere la scuola dell’ultima missione da lei fondata, a Tonj in Sud Sudan. In prossimità del 10’ anniversario della sua morte, l’Associazione presenta la prima edizione del concorso dedicato alle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo “G. e G. Robecchi” di Gambolò.
FINALITA’: sensibilizzare gli alunni all’esistenza di Paesi svantaggiati e alla collaborazione.
ELABORATO: al concorso partecipa l’intera classe con un elaborato delle dimensioni di cm 35 x 50, che potrà essere realizzato con pittura, collage, mosaico o altre tecniche a scelta libera.
La partecipazione è gratuita. Le opere dovranno essere consegnate alla Segreteria dell’Istituto entro il 21 novembre 2025. I volontari dell’Associazione provvederanno direttamente al ritiro delle stesse nei giorni successivi.
Gli elaborati saranno esposti nella Chiesa Parrocchiale di Gambolò dal 28 novembre all’8 dicembre 2025 e valutati da una giuria nominata dall’Associazione secondo un giudizio insindacabile.
PREMIAZIONE: nel pomeriggio del giorno 8 dicembre 2025, nella Chiesa Parrocchiale di Gambolò.
Verrà premiata la classe 1’ classificata del 1’ ciclo (classi 1’e 2’) con un buono del valore di 100 euro e la classe 1’ classificata del 2’ ciclo (classi 3’ 4’ e 5 ‘) con un buono del valore di 100 euro.
