Festival dei Diritti 2025: ecco il programma in provincia di Pavia
“Umanità Plurale” è il titolo dell’edizione 2025/2026 del Festival dei Diritti, l’iniziativa che anche quest’anno CSV Lombardia Sud ETS promuove come spazio di incontro, riflessione e partecipazione civica nei territori di Cremona, Mantova, Lodi e Pavia.
Grazie a 140 realtà coinvolte nella prima tranche della rassegna che si svolgerà dal 26 al 30 novembre 2025, il Festival – giunto alla sua 19ª edizione – intende riaffermare il valore universale della dignità umana, in un tempo in cui i diritti fondamentali, sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948, richiedono di essere continuamente riscoperti e vissuti nella quotidianità. “Umanità Plurale” diventa così un invito a riconoscere e valorizzare la diversità come ricchezza, a costruire comunità inclusive e solidali, a promuovere la pace e la giustizia sociale, in linea anche con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. La seconda tranche del Festival dei Diritti si terrà dal 19 al 29 marzo 2026.
In provincia di Pavia sono 16 gli eventi a ingresso gratuito che in 5 giorni, dal 26 al 30 novembre saranno proposti grazie alla sinergia di 55 realtà del territorio.
16 EVENTI PAVIA, BELGIOIOSO, MONTU’ BECCARIA E TRAVACO’ SICCOMARIO
2 mostre fotografiche
4 tra performance musicali e spettacoli teatrali
3 proiezioni cinematografiche
2 presentazioni di libri
5 incontri con testimoni, racconti, emozioni.
In provincia di Pavia il Festival è reso possibile anche dalle preziose collaborazioni territoriali, si ringraziano: Comune di Pavia, Fondazione Teatro Fraschini, Università di Pavia, Provincia di Pavia, OSA – Office for Sustainable Actions di Università di Pavia, Fondazione della Comunità della provincia di Pavia.Questa edizione apre il 26 novembre alle ore 18 presso il Cine Teatro Volta in piazzale S. D’Acquisto 1 a Pavia con l’inaugurazione della mostra “SUMUD. Esistere è resistere” accompagnata da una performance di lettura. Promossa da Operazione Colomba, Emergency sezione di Pavia, Terre des hommes sezione di Pavia con la collaborazione di CSV Lombardia Sud e di Comune di Pavia.
La mostra resterà esposta fino al 29 novembre con orario 16.00-19.30. In occasione di eventi serali presso il Cinema sarà possibile visitare la mostra.
LEGGI IL PROGRAMMA SINTETICO DI PAVIA
I dettagli di ogni iniziativa sono disponibili sul sito www.festivaldeidiritti.org
Presentazione Festival dei Diritti

Il Festival è occasione per diffondere le pratiche e i Goal dell’Agenda 2030 per un futuro più sostenibile. I Goal più trattati negli eventi: Lotta alle disuguaglianze, Pace e istituzioni solide, Parità di genere, Salute, Istruzione di qualità.
Attraverso convegni, spettacoli, mostre, incontri pubblici e seminari culturali, il Festival si propone come un laboratorio aperto di riflessione e azione, in cui l’arte, l’impegno civile e il volontariato si intrecciano per dare concretezza ai principi della Dichiarazione Universale:
- il diritto all’educazione (Art. 26),
- la libertà di pensiero, coscienza e religione (Art. 18),
- il diritto alla partecipazione alla vita culturale e sociale (Art. 27),
- il diritto alla solidarietà e alla cooperazione tra i popoli (preambolo e Art. 28).
“Umanità Plurale” vuole essere un invito a condividere responsabilità, promuovere partecipazione e costruire insieme un futuro fondato sulla dignità, sull’uguaglianza e sulla solidarietà: i cardini di una civiltà che riconosce in ogni persona un essere umano, non un estraneo. Un’umanità capace di ricordare che i diritti, per restare vivi, devono essere praticati.
