Raccolta Alimentare – sabato 13 dicembre 2025
A Santa Lucia partecipa anche tu, aiutaci a riempiere la dispensa del cuore – il 13 dicembre, la prima raccolta alimentare promossa dalla Rete degli Empori del Mantovano.
La Rete degli Empori promuove per sabato 13 dicembre 2025, la giornata di raccolta alimentare che andrà a sostenere le famiglie che vengono accompagnate dagli 8 Empori del territorio mantovano presenti a Solferino, Bancole, Mantova, Borgo Virgilio, Suzzara, Quistello, Poggio Rusco e Sermide.
L’Emporio della Solidarietà è un servizio organizzato come un supermercato, rivolto a singoli e famiglie in situazione di difficoltà socio-economica, che offre accoglienza, ascolto e sostegno per la spesa di prodotti alimentari.
Il 13 dicembre si svolgerà per la prima volta una raccolta alimentare che verrà attivata contemporaneamente dagli Empori che aderiscono alla Rete, e coinvolgerà 4 territori: Mantova, Borgo Virgilio, San Giorgio Bigarello, Guidizzolo. Durante la giornata, mattina e pomeriggio con orari che varieranno a seconda dei supermercati, sarà possibile recarsi in uno dei 7 punti vendita che hanno aderito all’iniziativa, fare la spesa ed una volta usciti dalla cassa consegnare ciò che si desidera inserire nella “dispensa del cuore”, un luogo che simboleggia gli scaffali degli Empori ad oggi più sguarniti. Tra i prodotti richiesti: il tonno, l’olio d’oliva, la passata di pomodoro, legumi, prodotti per l’igiene personale, detersivo per i piatti e prodotti per la pulizia della casa.
La Rete degli Empori è un soggetto nato per creare sinergie e potenziare la collaborazione tra gli Empori della Solidarietà presenti e futuri in provincia di Mantova. È un luogo aperto al cambiamento e all’opportunità di rinnovarsi costantemente. Favorisce la cultura della solidarietà e del dono, crea spazi di confronto e laboratori di pensiero nella comunità, promuove comportamenti anti spreco e di recupero delle eccedenze. Mette in connessione 75 PARROCCHIE, 16 ENTI DEL TERZO SETTORE e 22 COMUNI ed è coordinata da Caritas Diocesana di Mantova, Acli Provinciale Mantova Aps e CSV Lombardia Sud ETS. “Oggi, di fronte a fragilità sociali sempre più complesse, è fondamentale unire le forze. Costruire una rete tra donatori – singoli cittadini, imprese, enti – permette di moltiplicare l’impatto degli interventi. Solo insieme si può rispondere in modo efficace e duraturo ai bisogni delle persone più vulnerabili.” – spiega Matteo Amati Direttore Caritas Diocesana di Mantova. Nel 2024 sono state aiutate 751 famiglie, per un totale di 2.017 persone. Ma c’è ancora tanto da fare.
DONA ANCHE TU! Un gesto semplice per chi, nel nostro territorio, vive una situazione difficile.
I supermercati che hanno aderito all’iniziativa sono:
- Supermercato MD di San Giorgio Bigarello, via Levi 2
- Supermercato MD di Cerese di Borgo Virgilio, via Pietro Nenni 25
- Supermercato CONAD di Mantova, via Cecil Grayson (Zona Gradaro)
- Family market di Guidizzolo, in SP236 27
- IN’s di Guidizzolo, via Leonardo da Vinci 31
- Supermercato Vivo di Guidizzolo, piazzale Marconi 5
- Supermercato Dpiù di Guidizzolo, via Goito 38/b
Per rimanere aggiornati sull’iniziativa: https://www.retedegliemporimantova.it/
Di seguito il volantino.

