Screening gratuito per l’identificazione precoce della demenza
Casa Circolab – lo spazio polifunzionale del Comune di Vigevano dedicato a giovani, famiglie e comunità – ospiterà l’iniziativa del progetto RICOR-DARE – Rete territoriale integrata demenze, che promuove uno screening gratuito per l’identificazione precoce della demenza, rivolto alla cittadinanza.
Appuntamento mercoledì 21 gennaio 2026 dalle 9.00 alle 12.30 presso la sede di Casa CircoLab in via Alfieri 5 a Vigevano.
L’iniziativa è dedicata in particolare a:
-
persone over 60 che manifestano preoccupazioni legate alla memoria;
-
chi riscontra difficoltà di attenzione o nel trovare le parole;
-
caregiver che assistono un familiare con problematiche cognitive;
-
cittadini interessati a ricevere informazioni sulle demenze.
Durante lo screening sarà possibile effettuare una valutazione gratuita delle abilità cognitive, comprensiva di colloquio e test (durata circa 30 minuti).
Al termine verrà fornito un esito immediato, con eventuali indicazioni da condividere con il Medico di Medicina Generale.
Prenotazioni
La partecipazione è gratuita ma su prenotazione, contattando la Centrale Operativa Demenze
0382380600 (dal lunedì al venerdì, ore 9.00–12.00) www.ricor-dare.it
Per informazioni: casacircolab@coopaccento.it 342 3473667
Casa Circolab è una delle azioni del progetto Vigevano Inc., una rete intelligente di servizi per la formazione inclusiva all’interno di nuovi spazi, elaborati dal Comune di Vigevano grazie al confronto con le associazioni e le diverse realtà del terzo settore e finanziati in gran parte da risorse autonome di Regione Lombardia, insieme a fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027.

