Mondovisioni 2026
Dove l’informazione mainstream non arriva, arriva MONDOVISIONI. Per un vasto pubblico sparso in piccole e grandi città italiane, la rassegna di documentari targata Internazionale è ormai un insostituibile punto di riferimento per misurare la temperatura del pianeta a livello di lotte civili, affermazione dei diritti fondamentali, spinte verso il cambiamento e libera circolazione delle notizie.
I film inseriti ogni anno ad ottobre nel programma di Internazionale a Ferrara e poi proposti in tour rappresentano la migliore selezione di documentari a livello mondiale sui temi dell’attualità geo-politica, della libertà d’espressione, e dei diritti umani.
Dal 2013 MONDOVISIONI fa tappa fissa a Mantova, al Cinema del Carbone. I documentari, proposti in lingua originale con sottotitoli in italiano, verranno proiettati in esclusiva al cinema Oberdan ogni martedì a partire dal 20 gennaio, fino al 24 febbraio 2026 alle 18.15 e alle 21.00. I film sono disponibili anche per proiezioni per le scuole superiori. Le scuole interessate alle proiezioni devono contattare il cinema del carbone allo 0376.369860 o scrivendo a info@ilcinemadelcarbone.it.
Tutti i dettagli e la programmazione.
La rassegna è promossa da Il Cinema del Carbone circolo cinematografico, Internazionale, Cineagenzia – con il patrocinio del Comune di Mantova, Amnesty International di Mantova, ARCI Mantova, Emergency Gruppo di Mantova, Rete Kurdistan Mantova, Mappamondo La Bottega del Commercio Equo Solidale, Socie e soci di Banca Etica Mantova, Università Verde Pietro Toesca, Laudatosì Comunità di Mantova-Giovanni Ferrari, …con vista sul mondo, Mantova per la Pace, Libera Coordinamento di Mantova, Associazione Colibri, Keyvan Foundation The Alliance, eQual, Progetto SAI Enea Mantova, CISL, CGIL.

