Voci in Rete: la forza del territorio contro la violenza di genere
Un progetto che ha premiato il lavoro capillare di sviluppo di comunità svolto in questi ultimi anni da ASCOP insieme al facilitatore di rete Daniele Goldoni e che ha permesso di intercettare cittadini e associazioni impegnati nei vari comuni consorziati a contrasto della violenza di genere. “Voci in rete” infatti mette al centro il valore della rete territoriale come strumento fondamentale per intercettare il fenomeno, accompagnare le vittime e favorire un cambiamento culturale duraturo.
Il progetto nasce con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione e il contrasto a ogni forma di violenza di genere, promuovendo una risposta coordinata e condivisa da parte della comunità locale. La Fondazione Comunità Mantovana ha deliberato un contributo di 50.000 euro a sostegno del progetto presentato da Azienda Speciale Consortile Oglio Po “Voci in rete: la forza del territorio contro la violenza di genere”, a fronte di un costo complessivo pari a 137.000 euro.
Una rete di partner per una risposta concreta. Il progetto si fonda sulla collaborazione tra la Fondazione, Enti del Terzo Settore ed istituzioni pubbliche, grazie all’importante apporto fornito da professionisti del settore. Una partnership ampia e integrata, pensata per garantire continuità, prossimità e competenze multidisciplinari nell’affrontare il tema della violenza maschile contro le donne e delle discriminazioni di genere.
Azioni e iniziative sul territorio. Il progetto prevede un insieme articolato di azioni, tra cui:
- l’apertura di due sportelli territoriale decentrati (uno in ognuna delle Case di Comunità di ASST di Viadana e Bozzolo) a cura di CAV di Mantova onlus in collaborazione con la Consulta Pari opportunità del Comune di Viadana orientato alla tutela, all’empowerment ed all’autonomia delle persone che vivono situazioni di violenza;
- laboratori “Educare alle emozioni” a cura di Fondazione Arca CMS rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado;
- laboratori di arteducazione ed artvocacy condotti da ForMattArt Aps;
- attività formative per operatori e operatrici dei servizi, finalizzate a migliorare la capacità di riconoscimento precoce della violenza e la presa in carico integrata;
- iniziative di informazione e comunicazione, per rendere più accessibili i servizi di supporto e contrastare stereotipi e silenzi che alimentano il fenomeno;
- azioni di coordinamento della rete, per rafforzare il dialogo tra i soggetti coinvolti e costruire prassi condivise e sostenibili nel tempo.
Il gruppo di lavoro è già operativo per organizzare raccolte fondi e iniziative a sostegno del progetto per garantire piena partecipazione e adesione da parte di singoli cittadini, associazioni e aziende del territorio. Il primo appuntamento per sostenere il progetto, a cura della Consulta per le pari opportunità del Comune di Viadana, si terrà alla Meridiana di Viadana sabato 24 gennaio 2026 ore 12.30 con un pranzo della tradizione mantovana il cui ricavato verrà destinato al progetto.
Per donazioni liberali, è possibile contattare Azienda Speciale Consortile Oglio Po per approfondire le informazioni e la modalità.
Voci in rete vede la partecipazione di CAV di Mantova onlus in collaborazione con la Consulta per le pari opportunità del Comune di Viadana, Fondazione Arca CMS, Micromacchina comunicare la società Aps, ForMattArt APS, e associazione ARS Educandi Aps.
Per Informazioni info@consociale.it

