Incontro e conferenza promossi dall’Associazione Borgo Angeli
In occasione del Giorno della Memoria l’Associazione Borgo Angeli ODV organizza un’iniziativa per ricordare e riflettere insieme sulla tragedia della Shoah del popolo ebraico, a 81 anni dalla Liberazione del campo di sterminio di Auschwitz.
L’ appuntamento è per domenica 25 gennaio alle 17, al centro sociale Margherita Hack (via Boldrini 46).
“In occasione di questo triste anniversario ricordiamo il genocidio del popolo ebraico, della popolazione rom e le violenze subite da tutte le persone discriminate per etnia od orientamento sessuale; anche il nostro territorio fu toccato dalla Shoah, in particolare ricordiamo il 5 aprile 1944 come data della deportazione di una parte significativa della comunità ebraica ad Auschwitz. È importante continuare a tenere viva la memoria ancora oggi, in un presente di guerre, nuove forme di genocidio, nazionalismi che tornano con nuove vesti. Abbiamo pensato a un film e a un incontro che possa interessare un pubblico ampio, adatto anche ai ragazzi dagli 11 anni in su, perché pensiamo che la Memoria sia un passato da custodire, con uno sguardo puntato al futuro.” – spiega l’Associazione.
All’incontro parteciperà Matteo Molinari, studioso di storia del cinema che proporrà una conferenza su “La vita è bella” di Roberto Benigni, film che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui 3 Oscar.

