Fare per Crescere. CSV e Liceo Olivelli proseguono il percorso di scoperta e avvicinamento al mondo del volontariato
Fare per crescere: prosegue il progetto tra CSV e il Liceo Olivelli di Pavia
Prosegue la collaborazione tra CSV Lombardia Sud ETS e il Liceo Teresio Olivelli di Pavia con la terza annualità del progetto “Fare per crescere”, pensato per avvicinare gli studenti al mondo del volontariato come esperienza formativa e orientativa.
Il progetto coinvolge sia gli studenti del triennio sia i più giovani del biennio, con proposte differenziati in base all’età e agli obiettivi educativi.
Per gli studenti più giovani, l’attenzione è rivolta alla scoperta del volontariato e dei valori della cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento di esperienze di classe; per le classi del triennio, invece, il focus è sulle opportunità di FSL (Formazione Scuola Lavoro) attraverso esperienze concrete presso enti del territorio svolte in piccoli gruppi o individualmente.
Nel mese di gennaio sono previsti due incontri informativi differenziati finalizzati a presentare diverse realtà associative disponibili ad accogliere studenti per esperienze formative, con proposte che spaziano dall’animazione sociale al supporto a persone fragili, fino alle attività di sensibilizzazione.
L’obiettivo del progetto resta quello di offrire ai ragazzi strumenti utili per orientarsi, conoscere il territorio e sviluppare competenze personali e sociali attraverso il volontariato.

