Presentazione del volume Leonesse
La Società Storica Viadanese promuove la presentazione del volume Leonesse di David Salomoni, in programma domenica 1 febbraio 2026 alle ore 16.30 alla Sala Saviola del MuVi – Museo Civico di Viadana (via Alessandro Manzoni 4).
“Il libro propone un affascinante percorso storico dedicato a figure femminili che, in epoche e contesti differenti, seppero esercitare potere, influenza e autorevolezza in scenari prevalentemente dominati dagli uomini. – spiegano i referenti dell’Associazione – Attraverso un rigoroso lavoro sulle fonti e una narrazione chiara e coinvolgente, Salomoni restituisce voce e centralità a protagoniste spesso trascurate dalla storiografia tradizionale.”
L’incontro offrirà al pubblico l’occasione di dialogare con l’autore su temi di grande attualità, quali il ruolo delle donne nella storia politica e culturale europea.
L’iniziativa, promossa dalla Società Storica Viadanese in collaborazione con il MuVi e con il patrocinio del Comune di Viadana, si inserisce nel programma di valorizzazione culturale del territorio e di divulgazione storica rivolto alla cittadinanza.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

