1525: la Battaglia di Pavia raccontata da Marco Galandra
Domenica 8 febbraio 2026, a pochi giorni dalla chiusura della mostra Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della Battaglia di Pavia (in corso fino al 24 febbraio presso i Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia), la città di Broni ospita un appuntamento speciale dedicato a uno degli eventi più significativi della storia europea.
Presso la Sala Pietro Campora del Polo Culturale di Broni, l’L’Officina delle Buone Idee accoglierà Marco Galandra, storico ed esperto della Battaglia di Pavia del 1525, per un incontro di approfondimento aperto al pubblico.
Attraverso videoproiezioni ad alta definizione, Galandra guiderà i presenti alla scoperta degli arazzi della Battaglia, straordinario ciclo figurativo che restituisce con eccezionale ricchezza di dettagli la narrazione visiva completa dello scontro tra l’esercito francese e quello imperiale. Un’occasione preziosa per osservare da vicino particolari, simboli e strategie militari, comprendendo meglio il valore storico e artistico di queste opere.
Informazioni sull’evento
-
Quando: Domenica 8 febbraio 2026
-
Orario: ore 16.30
-
Dove: Sala Pietro Campora – Polo Culturale di Broni
Viale Matteotti 2/d, Broni -
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
L’iniziativa è realizzata dall’Associazione culturale L’Officina delle Buone Idee, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Broni e con il sostegno del Comune di Broni e della Fondazione Pierfranco e Sandra De Micheli.
Un appuntamento imperdibile per appassionati di storia, arte e Rinascimento, ma anche per chi desidera rileggere uno snodo fondamentale del passato attraverso lo sguardo competente di uno dei massimi esperti della Battaglia di Pavia.

