Officine UNICEF – Special Edition
Al via la seconda edizione delle Officine UNICEF – Special Edition, un percorso formativo dedicato quest’anno al tema “L’advocacy per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, con un focus specifico sulla partecipazione attiva di bambini e ragazzi nelle decisioni che li riguardano, un principio cardine sancito dall’articolo 12 della Convenzione ONU che guida l’advocacy per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e l’intero percorso formativo.
Il ciclo formativo adotterà un metodo multidisciplinare e interprofessionale, in linea con le indicazioni di UNICEF internazionale, e guiderà i partecipanti attraverso i valori, i principi e la cultura che orientano l’operato dell’Organizzazione.
Gli incontri si svolgeranno con cadenza mensile, da febbraio a settembre 2026, dalle ore 16 alle 18 e avranno i seguenti contenuti:
- 27 febbraio, presentazione del corso
- 27 marzo, il commento generale n. 12 del Comitato ONU sui Diritti dell’infanzia e le proposte di metodo
- 24 aprile, le esperienze in corso: dimensione europea e internazionale
- 29 maggio, le esperienze in corso: la dimensione nazionale
- 25 giugno, le esperienze in corso: la dimensione locale
- 17 settembre, incontro conclusivo
L’iniziativa è promossa e organizzata da UNICEF Italia e rivolta in modo particolare a tutte le persone e le istituzioni che lavorano con e per le persone di minore età.
A chi parteciperà ad almeno l’80% degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per maggiori informazioni: officine@unicef.it

