Pedibus Millepiedini cerca aspiranti volontari per l’anno scolastico 2023-2024
Il progetto di cammino assistito Pedibus Millepiedini 2023/24, che il Comune di Mantova propone alle scuole primarie della città da 8 anni, cerca cittadini che desiderino svolgere un’esperienza di volontariato nell’accompagnamento dei bambini a scuola a piedi.
La fascia oraria è quella dalle 7:30 alle 8:10. L’attività si svolge in varie zone della città lungo percorsi pedonali previsti per portare gli alunni nelle scuole primarie in tempo per l’orario d’ingresso, con strade lunghe dai 300 ai 900 metri.
“Guidare i bambini implica indossare indumenti identificativi, essere presenti al capolinea in lieve anticipo rispetto all’orario, essere gentili ed educati con loro, gestire il gruppo adeguando e adattando il passo, fare attenzione al traffico veicolare, seguire il percorso predefinito, assicurarsi che tutti i bambini entrino dai rispettivi cancelli entro l’orario previsto. Queste attenzioni per supportare le famiglie e per aiutare le future generazioni a conquistare piccole autonomie sono ripagate dall’energia che i bambini trasmettono.
Hai già deciso di offrirti come accompagnatore? Ci stai pensando? Pensi sia troppo difficile? Paliamone insieme giovedì 28 settembre alle ore 18 presso CSV Lombardia Sud, strada Montata 2/a a Cittadella.”
Per informazioni: Nicola Biasiolli, 329-0082890, pedibus.mn@gmail.com, https://www.facebook.com/pedibusmillepiedinimantova/?locale=it_IT.