A Castel Goffredo la Camminata storico culturale
Domenica 4 maggio 2025 ritrovo alle 8.30 in piazza Mazzini sotto la Loggia del Comune e partenza alle ore 8.45 per la Camminata storico culturale con Gian Agazzi in collaborazione con ” i gruppi di cammino”.
Un percorso alla scoperta dei luoghi significativi ed emblematici del paese tra il “Dentro e il fuori le antiche mura gonzaghesche” con arrivo, attorno alle ore 11.30, in piazza Mazzini per godere di “Libri sotti i portici”. Durante la camminata ci saranno momenti in cui lo storico locale Gian Agazzi illustrerà luoghi e personaggi legati alla storia di Castel Goffredo e dintorni.
Gli organizzatori spiegano che “Sarà un viaggio di tre ore nel tempo. Torneremo indietro di 500 anni e ci faremo guidare lungo le mura, i sette torrioni e le due porte della fortezza di Aloisio Gonzaga dal suo migliore amico, il poeta Matteo Bandello. Poi, faremo qualche puntatina pure nel Seicento, nel Settecento, nell’Ottocento e, perché no, nel Novecento. Per le 11.30 saremo tornati nel 2025, là dove eravamo partiti alle 8.30.“
L’evento è promosso all’interno del progetto RiGenerAzioni Sostenibili.