ATS della Val Padana – nota in merito all’ aggiornamento sulla stagione influenzale 2025-2026
Condividiamo le principali informazioni rese note da ATS della Val Padana in merito ad un aggiornamento sulla stagione influenzale e i principali consigli utili alla loro prevenzione.
Con Circolare Ministeriale prot. 0002254-28/11/2025-DGEME-DGEME-P il Ministero della Salute ha inviato un aggiornamento della situazione epidemiologica internazionale e nazionale, che evidenzia una maggiore circolazione di virus influenzali rispetto alle settimane precedenti, dato confermato anche dalla sorveglianza sindromica degli accessi in Pronto Soccorso di Regione Lombardia.
La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza, il cui obiettivo primario è il raggiungimento dei soggetti che, in caso di infezione potrebbero riportare complicanze più gravi e ai quali la vaccinazione va prioritariamente garantita in forma gratuita. Oltre alla vaccinazione sono raccomandate anche le misure di protezione personali utili per ridurre la trasmissione del virus dell’influenza:
- lavare regolarmente le mani e asciugarle correttamente;
- osservare una buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, con fazzoletti monouso da smaltire correttamente e lavarsi le mani;
- isolarsi volontariamente a casa se si presentano sintomi attribuibili a malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale;
- evitare il contatto stretto con persone ammalate; quando non è possibile mantenere il distanziamento fisico, ridurre il tempo di contatto stretto con persone malate;
- evitare di toccarsi occhi, naso o bocca;
- utilizzare mascherine chirurgiche in caso di sintomatologia influenzale per ridurre le infezioni tra i contatti stretti.
ATS della Val Padana ritiene molto importante l’adesione alla vaccinazione antinfluenzale da parte dei volontari che aderiscono alle associazioni.
Sarà possibile richiedere la somministrazione della vaccinazione, con le seguenti modalità:
- contattando il proprio medico di medicina generale, se aderente alla campagna vaccinale;
- prenotandosi, presso i centri vaccinali delle ASST di Crema, Cremona o Mantova e le Farmacie territoriali aderenti
utilizzando la piattaforma regionale al seguente link https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
(inquadrare il codice QR per andare direttamente alla pagina)
Ulteriori informazioni ed approfondimenti sono disponibili sul sito dell’ATS al seguente link: https://www.ats-valpadana.it/vaccinazione-antinfluenzale
Si ricorda che tramite il portale PrenotaSalute è possibile prenotare anche le vaccinazioni anti-pneumococco coniugato e anti-herpes zoster, indicate per i soggetti di età superiore ai 65 anni o con condizioni di rischio previste dalle indicazioni ministeriali e regionali (https://www.wikivaccini.regione.lombardia.it/wps/portal/site/wikivaccini). Resta attiva l’offerta gratuita a tutta la popolazione della vaccinazione anti-covid19.

