ATS della Val Padana – nota in merito alle arbovirosi
Condividiamo le principali informazioni rese note da ATS della Val Padana in merito alle arbovirosi (malattie virali trasmesse da zanzare) e i principali consigli utili alla loro prevenzione.
Le zanzare sono fastidiose non solo per le loro punture, che causano reazioni cutanee diverse a seconda della sensibilità individuale, ma anche perché possono trasmettere gravi malattie.
Quando fanno un pasto di sangue, le femmine di zanzara possono infettarsi con virus o parassiti presenti nel sangue dell’ospite e questi patogeni possono poi essere trasmessi alla prossima persona o animale punto, attraverso la saliva.
I sintomi più comuni di queste malattie sono febbre e malessere generale.
In alcuni casi, soprattutto nelle persone anziane, soggetti fragili e con patologie croniche, queste malattie possono causare problemi di salute anche gravi.
Uno dei principali metodi di contrasto a queste malattie è la lotta alla zanzare.
Durante tutto l’anno è attivo in Lombardia un monitoraggio della circolazione dei vettori, tra cui alcune specie di zanzare invasive, e ATS collabora con i Comuni per programmare interventi di disinfestazione e di bonifica ambientale.
Per contrastare la proliferazione delle zanzare nelle aree private ogni cittadino, o chi gestisce lo spazio, deve anzitutto adottare semplici comportamenti di prevenzione, denominati “buone pratiche”, che elenchiamo di seguito.
COME PROTEGGERSI DA PUNTURE E MORSI DI ZANZARE
- all’aperto, indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (camicie a maniche lunghe, pantaloni o gonne lunghi e calze);
- applicare sulle parti esposte insetto-repellenti; può essere necessario ripetere l’applicazione ogni 3-4 ore perché inattivi nel tempo dal caldo e dal sudore (attenersi alle norme indicate sui foglietti illustrativi dei prodotti). Chiedi al tuo farmacista qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze;
- alloggiare in stanze dotate di impianto di condizionamento d’aria o, in mancanza di questo, di zanzariere alle finestre, curando che queste siano tenute in ordine e siano ben chiuse.
Tante le informazioni utili nei documenti predisposti da ATS della Val Padana, sulle attenzioni da avere a riguardo sia per la persona, che su come prendersi cura dei giardini delle aree private e durante i viaggi all’esterno:

