Comunità Sprint! – L’Oglio Po si anima con laboratori ludico – sportivi per una comunità più unita e inclusiva
Sono iniziate le prime attività ludico sportive e arte educative inserite nel percorso di “Comunità Sprint!”, un progetto che intende affrontare in modo concreto le trasformazioni sociali in atto, sostenendo le famiglie, i bambini e i ragazzi, in particolar modo quelli più fragili, attraverso attività informali educative, artistiche e sportive in tutto il territorio dell’Oglio Po.
L’Azienda Speciale Consortile Oglio Po ha ideato insieme a Consorzio Casalasco Servizi Sociali un progetto che nasce dall’ascolto profondo dei bisogni delle comunità locali e si propone di creare occasioni di crescita collettiva, valorizzando il capitale sociale e promuovendo una cultura dell’inclusione e della prossimità.
I promotori spiegano che “nel Comune di Calvatone la Cooperativa PG Frassati ha proposto dal 30 giugno al 25 luglio dei laboratori dedicati al movimento inteso sia motorio che mentale. 19 bambini hanno potuto sperimentare giochi d’acqua, giochi cooperativi, conoscere spazi verdi del loro paese, ma anche mettersi alla prova con quiz, mandala per la concentrazione, teatro e musica. E’ invece in programma per sabato 6 settembre un doppio appuntamento con gli operatori del Centro Sportivo Italiano – sezione Mantova dedicato ai giochi, sport e tradizioni. Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 a San Martino dall’Argine, in concomitanza con la tradizionale Fiera della Madonnina, piazza Matteotti si trasformerà in uno spazio animato da giochi e attività all’aperto, pensate per coinvolgere grandi e piccoli in un clima di festa, condivisione e scoperta. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, sarà invece l’area sportiva di via al Ponte a Viadana a prendere vita con la Festa dello Sport. Un appuntamento che valorizza lo sport come strumento educativo, inclusivo e di aggregazione, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sperimentare tanti sport diversi e conoscere anche i giochi più tradizionali e di una volta proposti dal CSI di Mantova.”
Entrambi gli eventi, gratuiti e senza necessità di iscrizione, proporranno attività ludico ricreative come giochi di strada, laboratorio di aquiloni, campi di “schida”, il tunnel dello “s-ciancol” e tante altre attività ricreative, per un’esperienza a misura di famiglia.
“Comunità Sprint!” è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus

