Giornata Nazionale del Braille – appuntamenti mantovani
Il giorno 21 febbraio di ogni anno, in Italia si celebra la Giornata Nazionale del Braille, istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007, arrivata alla sua diciottesima ricorrenza. Il codice di letto scrittura inventato dal francese Louis Braille nel 1825, già da 200 anni, ha letteralmente “donato la luce della conoscenza” universale alle persone che, dalla nascita o durante il loro percorso di vita, sono private della vista ma non del desiderio e del bisogno di apprendere attraverso la magia di puntini che scorrono sotto le dita. Un codice universale che, pur rimanendo inalterato, nel corso del tempo, si è saputo adattare al grande sviluppo tecnologico, mediante dispositivi sempre più piccoli ed evoluti.
La sezione UICI di Mantova per celebrare questa giornata così preziosa, organizza incontri di conoscenza e sperimentazione nelle scuole e in centri educativi con il coinvolgimento di piccoli, grandi, educatori e docenti, di questo codice così inclusivo e performante, da considerare quale patrimonio di conoscenza per tutti.
E per celebrare in “musica e magia” i 200 anni di questa geniale invenzione, sabato 22 febbraio 2025 alle ore 15.15, presso l’Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio Lucio Campiani di Mantova, l’UICI organizza un concerto pianistico a cura del Maestro Sergio Mancini con la partecipazione di giovani che, proprio grazie all’uso del Braille, saliranno sul palco.
Per info UICI MANTOVA tel. 0376.32.33.17 – cell. 333 2627082 – www.uicimantova.it

