Intrecci di Umanità – Volontariato, cittadinanza e comunità: legami che costruiscono il futuro
Nell’ambito delle celebrazioni della Croce Rossa, che affondano le proprie radici nella storica battaglia tra Solferino e Castiglione delle Stiviere e nell’intuizione umanitaria di Henry Dunant, promuove il convegno “Intrecci di Umanità – Volontariato, cittadinanza e comunità: legami che costruiscono il futuro” che si terrà il 19 giugno 2025 alle ore 14.30 all’Hotel Dunant di Castiglione delle Stiviere (MN).
L’iniziativa intende offrire un momento di riflessione condivisa sul ruolo attuale del volontariato in Italia, sul suo impatto sociale e sulle prospettive di sviluppo nelle comunità locali. Saranno affrontati temi quali la dimensione strutturale del volontariato, il terzo settore, il servizio civile universale come strumento di cittadinanza attiva, e il valore dell’azione collettiva come leva per costruire sinergie oltre i confini organizzativi.
L’incontro vedrà la partecipazione di esperti, volontari, istituzioni e rappresentanti del mondo associativo, culminando in una tavola rotonda per favorire lo scambio e il confronto diretto tra i partecipanti.
Per partecipare è necessario segnalare la propria presenza al link