Le Parole del Sollievo – Convegno
Le Parole del Sollievo, questo il convegno in programma sabato 25 maggio 2024 alle ore 8.30 nel Teatro Scientifico del Bibiena di via Accademia 47 a Mantova.
Di seguito la presentazione:
Dal 2018 Mantova ha ricevuto dalla Fondazione Nazionale G.Ghirotti, dal Ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni il riconoscimento di “Città del Sollievo”, grazie alla qualità dei servizi e degli interventi in ambito sanitario e culturale. Ogni anno, in occasione della Giornata del Sollievo (ultima settimana di maggio) ASST di Mantova, il Comune di Mantova e le associazioni di volontariato presenti in ospedale e sul territorio organizzano eventi che richiamano l’attenzione sui problemi legati alla sofferenza, alla fragilità, alla malattia.
Gli organizzatori spiegano: “Quest’anno il tema scelto riguarda le “parole del sollievo”. La parola rappresenta uno dei grandi previlegi dell’uomo; spesso ne facciamo solamente un uso strumentale perdendone così lo spessore e la profondità. Attraverso le parole definiamo noi stessi e contemporaneamente gli altri. Quando parliamo rilanciamo una visione del mondo poiché le parole generano e tramandano il pensiero: raccontano di noi, delle nostre memorie, dei nostri ricordi. Le parole esercitano un grande potere, anche quelle taciute o negate: possono curare o ferire, incoraggiare o offendere, costruire o distruggere la fiducia, mortificare la speranza o alimentare la solitudine. Ogni parola per chi soffre può essere la parola decisiva quella che crea sollievo, ma anche la parola che crea inquietudine e tristezza. Le parole sono vita sia quelle che pronunciamo sia quelle che evitiamo.“
Di seguito il programma del convegno.