Volontariato e Scuola Mantova 2024-2025: proposte di incontri, confronti e percorsi esperienziali
Cittadinanza, accoglienza, ecologia, affettività, bullismo, dono, impegno civico, inclusione, diversità…
Tante voci possibili, tante sfumature per approfondire le discipline didattiche curriculari con competenza e coinvolgimento diretto, offrendo anche spunti di lavoro per gli insegnanti. Per supportare una scuola che formi cittadinƏ consapevoli, faccia evolvere alcuni modi di pensare e migliori le relazioni, il Terzo Settore e altre realtà del territorio hanno ideato queste proposte…
N.B. Le scuole del territorio viadanese riceveranno una comunicazione specifica in merito o possono contattare Sara Ferrari, 333-3222514, s.ferrari@csvlombardia.it.
PROPOSTE.
Per facilitare momenti di incontro e confronto e percorsi esperienziali, per l’anno scolastico 2024-2025 le organizzazioni del territorio mantovano, in collaborazione con CSV Lombardia Sud ETS, hanno definito nell’ambito del Servizio Volontariato e scuola queste proposte:
E DOMANI? – NUOVA PROPOSTA –
E domani? Possibili azioni volontarie per costruire insieme un futuro migliore, un progetto che vuole offrire alle studentesse e agli studenti l’opportunità di esperienze di volontariato in enti del terzo settore e in altre organizzazioni del territorio di Mantova e dintorni – qui i dettagli e i contatti.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura, a cui dà vita un gruppo di 17 realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore, ONG, enti pubblici, singoli cittadini), con interventi su tantissimi temi, compreso l’ambito dell’ecologia, sia da costruire insieme sia sotto forma di proposte già pronte – qui il progetto.
GIOVANI TRA QUOTIDIANO E PROGETTUALITA’
Giovani tra quotidiano e progettualità. Una responsabilità da tessere insieme, promosso da un gruppo di 5 realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore e un ente pubblico), con interventi, anche con percorsi strutturati su più incontri, su temi quali affettività, conoscenza di sé, bullismo, responsabilità; qui il progetto e il videoracconto.
LA MIA VITA IN TE
La mia vita in te, a cui dà vita un gruppo di 13 realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore, enti pubblici, Ordini professionali), incentrato sul tema del dono e dell’impegno civico, con moduli educativi differenziati a seconda dell’ordine di scuola; qui il progetto, contenuto anche nel catalogo di ATS della Val Padana La salute a scuola: progettare in rete”.
LA RICCHEZZA DELLE DIVERSITA’
La ricchezza delle diversità, promosso da 5 Enti del Terzo Settore, sui temi dell’inclusione e della diversità, con proposte organizzate per area disabilità, area futuro e area relazioni; qui il progetto.
GPS MANTOVA – LABORATORIO NEXUS
GPS Mantova: un navigatore per un viaggio nella giustizia, a cui dà vita un gruppo di 13 realtà di diversa natura (Enti del Terzo Settore, enti pubblici, associazioni di categoria, singoli cittadini) del Laboratorio Nexus, con un percorso laboratoriale di 40-45 ore sull’esecuzione delle pene e sulla giustizia di comunità possibile per una sola classe IV o V di scuola secondaria di secondo grado (verrà accolta la prima richiesta pervenuta che sarà ritenuta coerente con gli obiettivi e la sostenibilità del progetto); qui il progetto.
Sono possibili, anche e non solo per le richieste che non potranno essere esaudite, anche altre forme di intervento più snelle, nella forma di presentazione di un video sul tema seguita da momenti di riflessioni.
Per saperne di più e per attivare i progetti è possibile contattare a CSV Lombardia Sud ETS Francesco Molesini: 345 6049345 anche Whatsapp, f.molesini@csvlombardia.it.