SUMUD. Esistere è resistere. La Palestina negli Scatti di Lucas Calle
Nell’ambito del Festival dei Diritti, prosegue fino al 29 novembre l’esposizione della motra fotografica di Lucas Calle “SUMUD. Esistere è resistere” presso il Cine Teatro C. Volta piazzale S. D’Acquisto 1 a Pavia.
La Palestina negli scatti di Lucas Calle (pseudonimo usato per questioni di sicurezza), realizzati nell’estate 2024, durante il periodo di volontariato con Operazione Colomba (Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII) nel progetto in Masafer Yatta, Cisgiordania, Palestina.
Curatore mostra Antonio Nigro
Grafica mostra Luca Molinaro
Il reportage fotografico di Lucas Calle è stato realizzato proprio nella zona dove è stato girato No Other Land film documentario del 2024 diretto, prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese diffuso in cinema e proiezioni cittadine oltre che di recente sulla RAI.
La mostra è aperta dal 27 al 29 novembre dalle 16.00 alle 19.30.
Il 28 novembre è aperta dalle 16 alle 22:30.
Il 29 novembre è aperta dalle 16 alle 21:00.
Per informazioni operazionecolombalombardia@gmail.com
Organizzato da Gruppo territoriale Emergency-Gruppo di Pavia, Operazione Colomba APG23, Terre des Hommes Italia Gruppo di Pavia e CSV Lombardia Sud nell’ambito dell’evento LA TENDA È UN CORPO FRAGILE”. PALESTINA: CUSTODIRE LA DIGNITÀ, DIFENDERE L’UMANITÀ del Festival dei Diritti.
Evento gratuito
Programma completo degli eventi del Festival dei Diritti su www.festivaldeidiritti.org
Lucas Calle – Ho trascorso 3 mesi sulle colline a sud di Hebron, accompagnando i pastori palestinesi. Facevo parte di un gruppo che garantiva una presenza internazionale per essere un deterrente alla violenza.
Non sempre ci viene raccontata la verità dai grandi media, così ho provato a raccontare ciò che ho visto attraverso le foto scattate in quei mesi.
SUMUD è un termine che potrebbe essere tradotto come resilienza, ma è qualcosa di più profondo, potremmo definirlo uno stato dell’essere, un modo di resistenza nonviolenta alle ingiustizie. Una resilienza atta a proteggere la parte più profonda dell’essere umano, affinchè non venga corrotta dal male esterno.
