Caring il programma di gennaio 2026 dedicato agli Over 65
Prosegue anche nel 2026 Caring, il programma di attività ricreative, culturali e di scambio intergenerazionale rivolto alle persone Over 65, pensato per promuovere benessere, socialità e partecipazione attiva alla vita culturale della città.
Il programma di gennaio 2026 propone tre appuntamenti diversi ma complementari, che uniscono cultura, movimento e condivisione.
Si parte martedì 28 gennaio alle ore 11.00 con una visita al Museo di Storia Naturale Kosmos dell’Università di Pavia, in Piazza Botta 9: un’occasione per scoprire il patrimonio scientifico e naturalistico in un contesto stimolante e accessibile.
Il giorno successivo, mercoledì 29 gennaio alle ore 14.30, è previsto un incontro dedicato al benessere fisico quotidiano: esercizi dolci di mobilità e postura su sedia, presso l’Università di Pavia, Aula II di Giurisprudenza (Corso Strada Nuova 65). Un’attività pensata per prendersi cura del corpo in modo semplice e consapevole.
La giornata del 29 gennaio si conclude alle ore 18.00 con un momento di condivisione culturale: il gruppo di lettura dedicato al libro “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg, presso Libri e Caffè (Corso Garibaldi 4/5). Un incontro per leggere, confrontarsi e dialogare insieme.
Il programma continuerà anche a febbraio con due iniziative speciali:
-
12 febbraio alle ore 15.00, una conferenza sull’intergenerazionalità, con spunti di riflessione su temi di particolare interesse per le persone Over 65;
-
una visita alla mostra “Pavia 1525. Le arti nel Rinascimento e gli arazzi della Battaglia”, occasione culturale di grande valore (data in via di definizione).
Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione.
È possibile iscriversi:
-
scrivendo a over65@unipv.it
-
telefonando allo 0382 984302
-
compilando il modulo online: https://forms.gle/Qje8bgUWPTc1GjTs7
-
oppure consultando il sito www.over65.unipv.it

