“Co-Housing e Caring tra Generazioni”. Al via la prima coabitazione intergenerazionale a Pavia
Ha preso ufficialmente il via a Pavia la prima convivenza tra uno studente universitario e un cittadino Over 65, nell’ambito del progetto “Co-Housing e Caring tra Generazioni”, promosso dall’Università di Pavia con il sostegno di Regione Lombardia, con l’obiettivo di favorire la coabitazione tra giovani e persone anziane, promuovendo solidarietà, aiuto reciproco e scambio intergenerazionale.
L’iniziativa offre allo studente fuori sede un alloggio gratuito in cambio di tempo e presenza da dedicare all’anziano ospitante, favorendo supporto nella quotidianità. Per l’anziano è un’opportunità di socializzazione e contrasto alla solitudine, con forme di riconoscimento dedicate al suo ruolo attivo. Un’esperienza di reciproco beneficio, basata su ascolto, rispetto e collaborazione.
L’Università di Pavia svolge un ruolo centrale e costante di facilitazione, accompagnando entrambe le parti in tutte le fasi del percorso, dal primo contatto alla gestione della convivenza.
Di seguito una breve testimonianza dei due protagonisti, che manifesta l’entusiasmo e l’apprezzamento per il percorso intrapreso:
«Abbiamo iniziato da poco la nostra convivenza e questo primo periodo è stato molto soddisfacente. Le persone anziane si trovano spesso a dover fare i conti con la solitudine, spesso rimangono sole e la casa diventa sempre più vuota. Il giovane studente ha una forza trainante, vivere insieme significa scambiarsi valori, esperienze e culture diverse: gli anziani portano saperi e punti di riferimento, i giovani portano freschezza, energia e nuove competenze» Loretta
«Ho aderito con piacere a questo progetto perché lo considero un’opportunità preziosa sia per le persone anziane, spesso sole, sia per i ragazzi che possono crescere grazie a questo scambio. Sono davvero contento e grato di aver partecipato a questo progetto, sono certo che con Loretta avrò l’occasione di imparare e maturare» – Sebastiano
Sei uno studente o vuoi aprire la tua casa a uno studente? Qui più dettagli sul progetto!
