CSV e UST di Pavia firmano un accordo strategico per scuola e volontariato
Nuova collaborazione tra volontariato e scuola: opportunità per il territorio pavese
CSV e UST di Pavia firmano un accordo strategico per promuovere il volontariato nelle scuole e rafforzare la comunità locale
È stato ufficialmente sottoscritto nel mese di ottobre un protocollo di intesa tra il Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud ETS, e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia. L’accordo stabilisce un quadro di collaborazione finalizzato a valorizzare la cultura del volontariato, diffondere la partecipazione attiva nelle scuole del territorio e consolidare il ruolo delle associazioni di volontariato come soggetti protagonisti nella formazione civica delle nuove generazioni.
Obiettivi e opportunità
L’accordo pone al centro tre grandi aree di intervento:
- Educazione al volontariato nelle scuole: gli studenti avranno l’opportunità di conoscere da vicino le associazioni del Terzo settore, partecipare a progetti formativi e sperimentare azioni concrete a favore della comunità.
- Supporto alle organizzazioni di volontariato: grazie all’azione congiunta con l’Ufficio Scolastico, le associazioni del territorio avranno accesso a nuove opportunità di contatto con il mondo scolastico, nuove sinergie e spazi di progettazione.
- Co-progettazione territoriale: la scuola e il volontariato insieme potranno ideare e realizzare iniziative che rispondono ai bisogni specifici del territorio pavese, promuovendo inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione sociale.
Benefici concreti per il territorio
- Gli studenti delle scuole della provincia potranno arricchire il proprio percorso formativo con esperienze di volontariato, rafforzando competenze trasversali quali il lavoro di squadra, la solidarietà e l’empatia.
- Le associazioni locali vedranno ampliarsi il proprio “campo d’azione” tramite contatti diretti con le scuole e possibilità di coinvolgere giovani e cittadini in progetti strutturati.
- Il territorio pavese ne trae vantaggio come comunità più coesa e attiva: l’accordo favorisce la costruzione di reti tra scuola, associazioni e cittadinanza, con ricadute positive sull’ambiente sociale, culturale e civico.
Prossimi passi
Nei prossimi mesi si potranno vedere i primi frutti di questa collaborazione che si auspica faciliti i rapporti tra scuole e volontariato nell’ottica di attivare e rafforzare collaborazioni virtuose e stimolanti per tutti gli attori coinvolti. Le scuole e le associazioni interessate sono invitate a contattare CSV Lombardia Sud Punto di Pavia e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia per valutare l’attivazione di un percorso.
Contatti
CSV Lombardia Sud ETS Punto di Pavia
Tel. 366 6449019, e-mail g.conti@csvlombardia.it
Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia
Tel. 0382 513419, e-mail: noemi.sartore@scuola.istruzione.it
