CSV rafforza la sua presenza a Vigevano e Lomellina
CSV Lombardia Sud ETS consolida la propria presenza nel territorio di Vigevano e della Lomellina con il potenziamento del punto di servizio locale anche grazie all’arrivo di una nuova operatrice dedicata che si affianca al gruppo di colleghe già attive. L’obiettivo è essere sempre più vicini alle associazioni, ai volontari e ai cittadini attivi del territorio, offrendo un presidio più stabile, accessibile e capace di rispondere con più efficacia e attenzione alle esigenze delle comunità locali.
L’impegno di CSV si rafforza quindi nel garantire prossimità e continuità con servizi di supporto, consulenza, formazione, progettazione e accompagnamento alle organizzazioni del Terzo Settore. L’inserimento e la presenza su questo territorio di una figura operativa dedicata alle attività di animazione territoriale consentiranno di intensificare i contatti diretti con le realtà associative, di promuovere reti di collaborazione con le istituzioni e di facilitare la nascita di nuovi progetti condivisi.
Questa scelta si inserisce pienamente nel percorso delineato dalla nuova Vision dei Centri di Servizio per il Volontariato, promossa a livello nazionale da CSVnet. Una visione che invita i CSV a “guardare oltre”, diventando veri e propri agenti di sviluppo del volontariato nei territori, alimentando anche nuovi processi culturali. Infatti, essere prossimi, oggi, significa non solo garantire un punto di riferimento per le associazioni, ma anche farsi promotori di una cultura della solidarietà diffusa, capace di rigenerare i legami sociali e di valorizzare le energie civiche, vecchie e nuove, che animano la vita delle comunità.
In questo senso, il punto di servizio di Vigevano e Lomellina può diventare, anche in collaborazione con le organizzazioni locali di Terzo Settore un presidio strategico per accompagnarle in percorsi di crescita e collaborazione, sostenendo le associazioni storiche e le forme emergenti di volontariato, spesso nate da gruppi informali o da cittadini che si mettono in gioco per rispondere ai bisogni della propria comunità. L’ascolto, la relazione e la cura dei processi sociali saranno i cardini di questo rinnovato impegno sul territorio.
Con questa scelta, CSV Lombardia Sud ETS rinnova la propria missione di essere una casa comune per il volontariato e per la cittadinanza attiva, favorendo la crescita di comunità solidali, aperte e capaci di prendersi cura del proprio territorio.
Lo staff di CSV Lombardia sud è composto da:
Verena Boscolo e-mail v.boscolo@csvlombardia.it
Animazione territoriale, reti territoriali, progettazione, bandi di finanziamento. Territorio: Lomellina
Roberta Damonte cel. 3484619248, e-mail r.damonte@csvlombardia.it
Nuove costituzioni associazioni, gestione associazioni, RUNTS, amministrazione, bilanci, valutazione statuti, SPID, PEC e firma digitale. Territorio: provinciale e Lomellina
Fiorenza Bertelli cel. 3347552987, e-mail f.bertelli@csvlombardia.it
Comunicazione, ufficio stampa, Community Trama dei Diritti, Festival dei Diritti, Bambinfestival, nuove costituzioni associazioni, gestione associazioni, RUNTS, valutazione statuti, SPID, PEC e firma digitale. Territorio provinciale e Oltrepò
Giada Conti cel. 3666449019, e-mail g.conti@csvlombardia.it
Orientamento al volontariato, ricerca volontari, servizio civile, volontariato e scuola. Territorio provinciale
Elisa Sarchi cel. 3666456069, e-mail e.sarchi@csvlombardia.it
Animazione territoriale, reti territoriali, progettazione, bandi di finanziamento. Territorio provinciale e Oltrepò
Contatti CSV Lombardia Sud ETS – Punto di Vigevano:
0382 523628
vigevano@csvlombardia.it
gli operatori sono disponibili su appuntamento
