Festival delle Trasformazioni 2025
Ancora più eventi, ancora più ospiti di alto profilo.
Torna la nona edizione del Festival delle Trasformazioni a Vigevano a tema “Lo sviluppo equo e sostenibile”, come sempre visto dalla prospettiva di una città di medie dimensioni.
Gli eventi di apertura (gli “opening”) saranno due, uno a Milano e uno a Vigevano. Il programma completo è disponibile sul sito web wetown.it.
Sarà l’aula Martini della Bicocca ad ospitare, martedì 4 novembre alle 10, “Origine sociale e opportunità di vita nell’Italia contemporanea – Verso una società equa e sostenibile”. I docenti e gli economisti presenti saranno coordinati da Serafino Negrelli, ancora una volta direttore scientifico del festival. L’indomani, mercoledì 5, si apre a Vigevano alle 18, all’Auditorium San Dionigi. Nella conferenza “Crisi climatica e intelligenza artificiale: la sfida del futuro?” spicca la presenza in remoto di Enrico Giovannini, ex ministro nei governi Letta e Draghi.
La conclusione sarà invece a Pavia, nell’Aula Disegno dell’ateneo, lunedì 10 novembre alle 10 con “La prosocialità come strumento di sostenibilità”.
In mezzo, altri venti incontri e quattro mostre.
Tutto è sempre a ingresso libero non solo in città, dove si terrà la maggior parte degli eventi, ma pure alle Università di Milano-Bicocca e Pavia, e a Mortara.
L’obiettivo del ciclo di incontri non cambia: analizzare, con un linguaggio semplice, il tempo presente visto dagli occhi degli esperti. Cercare di capire cosa sarà di noi nei prossimi anni, come gestire dal punto di vista intellettuale e collettivo gli inevitabili cambiamenti. Le trasformazioni.
Per informazioni: RETE CULTURA VIGEVANO E.T.S. – reteculturavigevano@gmail.com – 3333286750

