I 500 anni della Battaglia di Pavia
Proseguono le iniziative del programma “I 500 anni della Battaglia di Pavia nelle terre dei Visconti e degli Sforza”, progetto promosso dai Comuni di Certosa di Pavia, San Genesio ed Uniti, Borgarello, Marcignago e Giussago, con il sostegno di Regione Lombardia nell’ambito del bando Lombardia Style – Progetti di Promozione Unitaria per l’Attrattività Territoriale.
L’iniziativa mira a valorizzare il territorio in occasione del cinquecentenario della storica Battaglia di Pavia del 1525, con un calendario di eventi diffuso lungo tutto il 2025 e pensato per promuovere storia, cultura, paesaggio, sport e tradizioni agroalimentari.
Il Comune di Borgarello inaugura il proprio contributo con le visite guidate in bicicletta nei luoghi simbolo del conflitto: un percorso storico-naturalistico che attraversa Villa Mezzabarba, Cascina Repentita, Cascina Colombina, Naviglio Pavese, con soste narrative dedicate ad approfondimenti ed episodi legati alla battaglia.
Le visite si terranno:
- Domenica 21 settembre 2025, ore 11:00, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
- Sabato 18 ottobre 2025, ore 11:00
Il ritrovo è fissato presso Villa Mezzabarba, Via Principale 2, Borgarello (PV). Al termine del percorso è prevista una degustazione.
Il Comune mette a disposizione un numero limitato di biciclette, su prenotazione e fino ad esaurimento.
21 settembre e 18 ottobre 2025 – ore 11:00
Ritrovo a Villa Mezzabarba, Borgarello (PV)
Visite guidate in bici nei luoghi della Battaglia di Pavia
Degustazione finale
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria:
info@progetti.pavia.it

