Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Diventa socio CSV
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Videoslam 2025 – Battaglie. La gara per cortometraggi

CSV Lombardia Sud2025-05-29T17:02:11+02:00
Pubblicato il
29/05/2025
Di CSV Lombardia Sud
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

Aperte le candidature per il concorso di cortometraggi “Videoslam 2025. Battaglie”, organizzato da Liberi Saperi e Osteria letteraria Sottovento con la collaborazione del Comune di Pavia, patrocinata dall’assessorato Politiche aggregative ed educative

In occasione del 500nario della battaglia di Pavia, questa edizione sarà a tema “Battaglie”.

Ecco il calendario ufficiale della gara di cortometraggi:
➤ Domenica primo giugno, ore 19.00 presso Osteria Sottovento: estrazione delle declinazioni del tema e inizio gara.
➤ Sabato 28 giugno, ore 23.59: deadline consegna corti.
➤ Domenica 29 e lunedì 30 giugno Ore 21.00 presso Osteria Sottovento: “ANTEPRIMA” dei cortometraggi e assegnazione 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼.
➤ Domenica 6 luglio , ore 21.00 “Cinema sotto le stelle” proiezione e premiazione dei cortometraggi finalisti (una giuria selezionerà i corti che parteciperanno alla serata finale)a Videoslam con giuria tecnica. 𝗣𝗿𝗲𝗺𝗶𝗼 𝗮𝗹 𝗠𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿 𝗳𝗶𝗹𝗺 di mile euro e premi tecnici.
📣BANDO VIDEOSLAM “BATTAGLIE”
Il concorso prevede l’estrazione di declinazioni particolari, che ruotano attorno al macro-tema “battaglie”: 𝗮 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗰𝘂𝗻𝗮 𝘀𝗾𝘂𝗮𝗱𝗿𝗮 𝘀𝗮𝗿à 𝗶𝗻𝗳𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗮𝘀𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗰𝗮𝘀𝘂𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘂𝗻 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 tema.
Alcuni esempi:
“Battaglia contro il cambiamento climatico” L’estrazione può implicare una riflessione sull’ambiente che sarà poi sviluppata in sceneggiatura attraverso dei personaggi e la loro personale storia.
“Battaglia contro il tempo” In questo caso la sceneggiatura potrà vertere sulla costruzione di un climax a cui il protagonista dovrà fare fronte. “Rapina a mano armata” di Kubrick (1956) con il suo montaggio diegetico non lineare ne è un ottimo esempio.
“Battaglia per i diritti civili”: Milk film biografico del 2008 diretto da Gus Van Sant, sulla vita di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad essere eletto ad una carica politica negli Stati Uniti.
Ma le battaglie nel cinema come nella vita appartengono anche alla sfera privata come in Kramer contro Kramer del 1979 di Robert Benton. La battaglia qui è quella di un padre innamorato della sua famiglia che perde tutto, moglie e figlio a causa di un divorzio improvviso.
“Battaglia contro i carboidrati” Il cortometraggio si potrebbe muovere sulle note della commedia o della comicità.
𝗥𝗘𝗚𝗢𝗟𝗔𝗠𝗘𝗡𝗧𝗢
Videoslam è una gara di cortometraggi a tema e a tempo. Nel gioco i partecipanti sono invitati a presentarsi, a formare delle squadre e a 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮 𝗺𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝟳 𝗺𝗶𝗻𝘂𝘁𝗶. Il tempo per realizzare il corto è di 4 settimane e il soggetto deve essere aderente alla declinazione del tema estratto a sorte durante l’iscrizione.
Cosa raccontare? Invitiamo le squadre a riflettere sul tema delle battaglie, declinate nel sotto-tema estratto, sviluppando una storia che abbia un/una protagonista o una comunità che affronti una battaglia interiore o esteriore e che possa alla fine del cortometraggio, offrirci un personale punto di vista sull’argomento.
Il genere (commedia, drammatico, thriller, avventura, horror, romantico, storico, animazione) è libero.
L’unico requisito obbligatorio è l’utilizzo di una colonna sonora originale o priva di diritti.
Abbiamo deciso, per questa edizione, di non inserire altri elementi obbligatori per rendere i cortometraggi in gara pronti per essere presentati anche ad altri concorsi
𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
Per partecipare alla gara è necessario iscriversi presentandosi alla serata di estrazione del primo giugno 2025 all’Osteria Sottovento in via Siro Comi 8 a Pavia alle 19.
In caso di impedimenti è possibile procedere all’iscrizione tramite posta elettronica, inviando una mail a videoslam.pavia@gmail.com, avendo cura di compilare l’oggetto con “Iscrizione Videoslam 2025 -nomesquadra-” e indicando nel corpo mail il nome della squadra, un indirizzo email per il contatto, il nome e cognome di un referente e un suo numero di telefono. In questo caso, l’estrazione del tema sarà effettuata dagli organizzatori.
𝗖𝗢𝗡𝗦𝗘𝗚𝗡𝗔 𝗖𝗢𝗥𝗧𝗜 𝗘 𝗣𝗥𝗘𝗠𝗜𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘
La 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗴𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘁𝗶 è 𝗳𝗶𝘀𝘀𝗮𝘁𝗮 𝗰𝗮𝘁𝗲𝗴𝗼𝗿𝗶𝗰𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 23.59 𝗱𝗲𝗹 28 giugno. I cortometraggi devono essere consegnati tassativamente mediante wetransfer(non si accetteranno dropbox) a videoslampavia@gmail.com, in formato H264. Si richiede anche un link al video su Youtube (da selezionare come “non in elenco”) e una versione in DCP per la proiezione al cinema del 6 luglio.
29-30 giugno: anteprima al Sottovento-premio del pubblico
6 luglio: Proiezione dei corti finalisti al cinema sotto le Stelle-serata finale, con giuria tecnica e assegnazione del premio di mille euro

Per informazioni: videoslampavia@gmail.com

#TAG: cultura  Festival  Giovani  Pavia  Per i cittadini  

NOTIZIE CORRELATE

Giugno in Torretta. Liberi e spensierati

Due pomeriggi dedicati al gioco e al relax per bambini e adulti, all'interno del percorso “In Famiglia alla Torretta”. Le...

13 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudInfanzia, Pavia, Per i cittadini
Antologia di Spoon River

Venerdì 13 giugno alle ore 21 presso il  Piccolo Chiostro di San Mauro, via Riviera 20 a Pavia. Una serata...

12 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudGiovani, Pavia, Per i cittadini
Note Colorate. Laboratorio di pittura e musica  

Sabato 14 giugno alle ore 10 presso lo spazio gioco arte e musica “Riccardo Semplici” in piazza Falcone e...

12 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudInfanzia, Pavia
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
  • DIVENTA SOCIO CSV
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più