ABIO cerca volontari per attività con bambini in ospedale [Pavia]
[ CHI E' ABIO ]: ABIO Pavia- Associazione per il Bambino In Ospedale si impegna per lo studio, la promozione e la realizzazione di tutte le iniziative finalizzate all’accoglienza del bambino che necessiti di ricovero ospedaliero e della sua famiglia.
[ COSA OFFRE ]: Si cercano volontari per:
- Attività ludica in reparto pediatrico del policlinico San Matteo e dell’Istituto Neuropsichiatrico Infantile Mondino;
- Intrattenimento dei bambini attraverso il gioco e supporto dei genitori;
- Partecipazione ad eventi per raccolta fondi e alle riunioni dell’associazione.
[ COSA PROPONE ]: Il compito del volontario è quello di realizzare una buona accoglienza nei confronti del bambino e della sua famiglia, e collaborare con le diverse figure operanti in reparto per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere. Lo scopo primario è di concorrere all’umanizzazione dell’ospedale, offrendo sostegno al bambino, all’adolescente e alle loro famiglie per cercare, attraverso il gioco, di ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma durante il ricovero ospedaliero.
Al Volontario ABIO è richiesto un turno fisso settimanale di 3 ore almeno per un anno da svolgere nel reparto di pediatria del policlinico San Matteo o nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell’istituto Mondino.
Inoltre viene richiesta la partecipazione alle occasioni associative (eventi, manifestazioni) e alle riunioni.
Per diventare volontari ABIO è richiesta un’età minima di 18 anni, e per ragioni assicurative, massima di 69.
Per maggiori informazioni sull'opportunità di volontariato è possibile partecipare all'incontro informativo in programma per il 13 novembre ore 18.00 presso al CSF in Via Riviera 23 a Pavia.