Agape cerca volontari per attività con giovani, social, area alimentazione e accompagnamenti [PAVIA]
[ CHI È AGAPE ]: Fondazione Agape di Caritas Diocesana di Pavia - ETS è il braccio operativo di Caritas Diocesana di Pavia con comuni finalità ed obiettivi, quali la condivisione della realizzazione di importanti progetti.
[ COSA PROPONE ]: Agape cerca volontari maggiorenni per supporto in diverse Aree e attività:
1) YOUng Caritas: è uno spazio dedicato ai giovani under 30, che permette loro di fare esperienze coinvolgenti a 360°. Mettersi in gioco e sperimentare acquisendo competenze utili per il proprio futuro professionale: grazie a YOUngCaritas si entra in un mondo flessibile e interculturale, che consente di abbracciare opportunità diverse e vicine alle esigenze di ciascun giovane. Fatta dai giovani per i giovani, questa l’idea di base di YOUngCaritas, con progettualità studiate e costruite da loro e appositamente per loro. Attualmente sono attivi 2 progetti: “Ecologia a Pavia” con il quale stiamo si organizza una gara di pulizia per le strade di Pavia e “Secoli Bui a Chi?”, un progetto a tema storico realizzato insieme agli studenti del Liceo A. Cairoli di Pavia.
L’orario è molto flessibile, solitamente dal lunedì al venerdì dalle 17 in poi, c/o la sede Caritas.
2) Social: si cercano ragazzi/e che aiutino a creare contenuti e gestire le pagine social di YOUngCaritas (Tik Tok e Instagram). I volontari saranno supportati dalla Social Media Manager di Agape nella programmazione dei contenuti e nella gestione delle pagine.
L’orario è molto flessibile, solitamente dal lunedì al venerdì dalle 17 in poi, c/o la sede Caritas.
3) Alimenti: l’area Alimenti offre un servizio di sostegno alimentare per le persone che si rivolgono al Centro Ascolto e che vertono in un particolare stato di bisogno (povertà, disoccupazione, problemi abitativi, etc). Ai volontari che supportano quest’area sono offerte diverse tipologie di servizio:
a. Preparazione pacchi alimenti
b. Supporto al magazzino
c. Ritiro dei prodotti
Viene richiesta la disponibilità a guidare Doblò, anche nel centro storico, e sollevare pesi.
Il servizio è il lunedì, martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12,30 in Via Alboino.
4) Accompagnamenti: i servizi di housing e dormitorio si occupano dell’accoglienza di persone in situazione di grave marginalità. Si cerca supporto in una o più delle seguenti attività:
a. Prima alfabetizzazione di base di famiglie o singoli appena giunti in Italia
b. Accompagnamento a visite mediche
c. Aiuto nella gestione della casa
d. Accompagnamento presso agenzie e supporto nella ricerca lavoro,
e. Supporto ai custodi del dormitorio nell’accoglienza serale
Tutte le attività prevedono un orario e un’organizzazione flessibili, tranne il supporto ai custodi che sarà in orario serale, dalle 19 alle 21, presso Via San Bernardino da Feltre.
[ COSA OFFRE]:Fare volontariato con Agape permette di fare esperienza in un ambiente di continuo confronto, flessibile e a diretto contatto con gli assistiti.