Le Torri cerca volontari per il Pedibus [PAVIA, febbraio-giugno 2025]
[CHI E' L'ASSOCIAZIONE LE TORRI APS]: Le Torri APS è un’Associazione di Promozione Sociale che si occupa di interventi in ambito sociale, educativo, ricreativo, culturale e sportivo, con l’obiettivo di favorire e supportare lo sviluppo integrale di ogni persona, in particolare con e per i minori, i giovani e le famiglie.
[COSA PROPONE]: Per l’A.S. 2024/25, a partire dal mese di febbraio, Le Torri APS, in collaborazione con il Comune di Pavia, promuove la ripartenza del PEDIBUS per alcune scuole della città.
Il Pedibus è “l’autobus che va a piedi” formato da un gruppo di bambini accompagnati da adulti, “autisti” e “controllori”, nel tragitto casa-scuola. Fa bene:
- alla CITTA’: meno macchine, meno inquinamento, meno caos e meno stress!
- ai BAMBINI: socializzazione, autonomia ed educazione stradale
Si cercano volontari maggiorenni disponibili una o più mattine a settimana per affiancare gli operatori incaricati, occupandosi di sorvegliare e accompagnare i bambini, intrattenendoli.
L'impegno:
- anche 1 solo giorno a settimana
- il tempo richiesto è di circa mezz’ora, dalle 8.00 partenza dal capolinea e raccolta dei bambini) alle 8.25 (arrivo a scuola).
Le sedi di svolgimento delle attività sono nei pressi delle sedi scolastiche, tutte raggiungibili con i mezzi pubblici. E' richiesta autonomia nel raggiungere il punto di ritrovo.
[COSA OFFRE]: Le Torri APS offre la possibilità di partecipare ad iniziative utili per mettersi alla prova ed acquisire competenze trasversali di comunicazione, lavoro in team e organizzative.